Ospedale della Murgia - Asl Bari
Ospedale della Murgia - Asl Bari
Ospedale e Sanità

Report Covid scuole, continuano a diminuire i contagi

A Gravina solo 8 nuovi casi negli ultimi sette giorni

Negli ultimi sette giorni si conferma la tendenza alla diminuzione del numero di casi di positività all'interno del sistema scolastico dell'area della città metropolitana di Bari, così come sta avvenendo per tutta popolazione in generale dove si sta verificando una graduale e costante diminuzione dell'incidenza dei positivi.

Sono, infatti, 606 i casi segnalati in ambito scolastico nella settimana che va dal 21 al 27 febbraio, in netta diminuzione rispetto agli 857 dei sette giorni precedenti. Dato ancora più significativo se si considera che in un mese il numero di positivi si è quasi dimezzato. Una tendenza confermata anche nella città di Gravina dove si è passati dai 35 casi di due settimane orsono, ai 16 casi degli scorsi sette giorni, fino ad arrivare agli 8 casi della settimana appena trascorsa. Insomma, incoraggianti segnali che la pandemia ha allentato la sua morsa.

"Con il completamento del ciclo vaccinale il numero dei positivi non vaccinati si è notevolmente ridotto sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo grado a dimostrazione del fatto che grazie alla vaccinazione stiamo ottenendo i risultati attesi" – ha sottolineato Sara De Nitto, referente Covid scuole del Dipartimento di prevenzione.

Nella provincia di Bari i 606 nuovi casi sono riferiti 561 alunni e a 45 operatori scolastici. In particolare si sono registrati 204 casi nelle scuole primarie, dei quali 185 studenti e 19 casi riguardanti il personale scolastico; 152 le positività nelle scuole secondarie di secondo grado, con 140 alunni e 12 tra gli operatori scolastico. Sono 133, invece, i casi delle scuole dell'infanzia (122 alunni e 11 personale scolastico) ed infine 117 sono i casi delle scuole secondarie di primo grado, con 114 positivi tra gli studenti e 3 positivi tra personale scolastico.

Numeri che portano le classi costrette alla quarantena a 61, in diminuzione rispetto alle 87 dei sette giorni precedenti.

Per quanto riguarda, invece, la campagna vaccinale in età scolare, su tutto il territorio della provincia barese, continua in modo costante la crescita, con il 57% dei bambini in età pediatrica, dai 5 agli 11 anni, che ha ricevuto almeno la prima dose; mentre hanno completato il ciclo vaccinale una percentuale del 49%. Numeri che si raddoppiano nell'età che va dai 12 ai 19 anni dove, in Terra di Bari, l'adesione alla campagna vaccinale è stata ampissima, con il 96% della popolazione dell'area della città metropolitana di Bari della fascia presa a riferimento, che ha ricevuto almeno una dose di vaccino.
  • Scuola
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Indicazioni su procedure da adottare
A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone Scuola di cinema per gli studenti, intervista alla Dirigente Antonella Sarpi
Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai Medici di medicina generale e ai Pediatri. Per il Covid saranno operativi anche gli uffici Sisp distribuiti sul territorio
Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Confronto in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla Puglia alla Consulta contro l’ultima norma nazionale
Inizio anno scolastico, oggi apre l’IISS Bachelet- Galilei Inizio anno scolastico, oggi apre l’IISS Bachelet- Galilei Il 14 settembre in classe alunni di Istituti Comprensivi e Circoli didattici
Buoni educativi 0-3 anni, al via le richieste Buoni educativi 0-3 anni, al via le richieste L’assessore regionale Leo: “Sarà garantita la copertura al 100% delle domande”
Pronto il calendario scolastico per il 2023/2024 Pronto il calendario scolastico per il 2023/2024 Apertura il 14 settembre chiusura il 7 giungo 2024
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.