Funghi
Funghi
Territorio

Raccolta funghi, approvate le modifiche della L.R. 14

Per la tutela del nostro territorio

Sono state approvate all'unanimità le proposte di modifica della L.R. n.14 del 15 maggio 2006, con oggetto "Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati nel territorio regionale". Le proposte erano state presentate dai gruppi "Sinistra ecologia libertà" e "La Puglia per Vendola" integrate in un unico testo con le modifiche redatte dai consiglieri Pentassuglia e Iurlaro.

La novità della legge è nel stabilire la possibilità di organizzazione dei corsi anche da parte di associazioni micologiche con la supervisione della ASL. Il tesserino andrà rinnovato ogni tre anni. È stato previsto, inoltre, il rilascio di un permesso turistico a pagamento, di durata massima di quindici giorni con limiti quantitativi, per raccoglitori occasionali non residenti, rilasciato dai singoli comuni della Regione.

Il corso diventa fondamentale se si pensa che, per conservare e tutelare le proprietà del nostro territorio, sono indispensabili alcuni accorgimenti nell'arte della raccolta funghi, come la modalità del taglio, o ancora, l'uso del cesto o contenitori idonei per consentire lo spargimento sul terreno delle spore dei funghi.

"Queste modifiche erano necessarie- afferma Michele Ventricelli, primo firmatario delle modifiche SEL e PPV- per regolamentare maggiormente la raccolta dei funghi spontanei che soprattutto in alcuni periodi dell'anno raggiunge picchi notevoli, cercando di formare gli stessi raccoglitori alla tutela del territorio e alla maggiore prevenzione rispetto alle tipologie di prodotti raccolti. Dare la possibilità alle associazioni micologiche del territorio di effettuare i corsi di formazione propedeutici è anche un modo per riconoscere il valore del loro lavoro e tutelare un settore della cultura agroalimentare della nostra Regione."
  • Michele Ventricelli
Altri contenuti a tema
Piano paesaggistico regionale, le prospettive del territorio Piano paesaggistico regionale, le prospettive del territorio Barbanente: "Recuperare il rapporto tra città e campagna"
La sinistra contro i Consorzi di Bonifica La sinistra contro i Consorzi di Bonifica I consiglieri regionali chiedono l’applicazione della legge regionale: niente tasse per gli immobili urbani
Ospedale della Murgia: nuovi ritardi Ospedale della Murgia: nuovi ritardi Cassano (Pdl) denuncia: "Soldi sprecati"
Statale 96: vertice in Comune sullo stato dei lavori Statale 96: vertice in Comune sullo stato dei lavori Ancora nessun atto concreto per la Gravina-Altamura
"La piazza a Perinei, l'ospedale a papa Benedetto XIII" "La piazza a Perinei, l'ospedale a papa Benedetto XIII" Il presidente della Provincia risponde per le rime a Ventricelli
Quale nome per l'ospedale? Valente: "Polemica inutile" Quale nome per l'ospedale? Valente: "Polemica inutile" Il sindaco sposta il tiro
Ospedale della Murgia: Ventricelli risponde a Schittulli Ospedale della Murgia: Ventricelli risponde a Schittulli "Sterili polemiche di campanile: il nome già c'è"
L'ospedale della Murgia? "Porta e porterà il nome di Perinei" L'ospedale della Murgia? "Porta e porterà il nome di Perinei" Lo dice il consigliere regionale Ventricelli
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.