sala consiliare Gravina
sala consiliare Gravina
Politica

Proclamati i consiglieri comunali

Finito il Lavoro della commissione elettorale centrale. Nessuna novità. Si attende la convocazione della prima seduta dell’assise

A distanza di ben 51 giorni arriva finalmente la proclamazione ufficiale dei consiglieri comunali che siederanno tra i banchi di maggioranza e opposizione. L'uffici elettorale centrale, infatti, ha sciolto le riserve, comunicando i nomi dei candidati nelle varie liste che comporranno la massima assise comunale, confermando quanto emerso dalle urne, all'indomani del voto del 12 giugno e mettendo a tacere tutte le indiscrezioni venute fuori nei giorni successivi su possibili colpi di scena e inattese sorprese dell'ultima ora, che avrebbero potuto cambiare gli equilibri all'interno della maggioranza guidata dal sindaco Fedele Lagreca.

Sono 16, oltre al sindaco Lagreca, i consiglieri di maggioranza eletti nelle liste della coalizione "Rinascita". Ad essere eletti sono stati per la lista "Parte Gravina" Sara Goffredo e Luigi Serangelo; mentre "Gravina nel Cuore" si aggiudica un seggio con il consigliere comunale Ezio Meliddo; per i "Democratici Sempre", invece, tra i banchi della maggioranza ci saranno Antonio Stragapede e Carlo Loiudice. Riconferma nella lista "Obiettivo Comune" per Ignazio Lovero e Ezio Simone, mentre tra le new entry ci sono i due consiglieri della lista "Con dottore Fedele Lagreca sindaco", Maria Magliocco e Nicola Bellino.

Pasqua Debenedictis e Michele Tedesco sono i consiglieri della lista "Popolari con Fedele Lagreca sindaco", così come Giovanni De Pascale e Paolo Calculli siederanno tra i banchi della maggioranza per la lista "Avanti Con Noi". "Gravina al centro", che i rumors della politica volevano fuori dai giochi, conquista invece un seggio con Angelo Lapolla; infine a chiudere lo schieramento della coalizione "Rinascita" ci sono i due consiglieri eletti nelle file di "Futurà", ovvero Vincenzo Florio e Francesco Santomasi.

Per le opposizioni, oltre ai tre candidati sindaci Giacinto Lagreca per la coalizione "Un senso a questa storia"; Mario Conca dei "Cittadini Gravinesi" e Saverio Verna della lista "Una bella storia", faranno parte della massima assise comunale Maria Conca per la lista Cittadini Gravinesi, Michele Naglieri per la lista "Con Giacinto Lagreca Sindaco"; Gennaro Quercia per "Siamo Gravina"; Antonio Leanza, eletto nella formazione politica "Anch'io" e il sindaco uscente Alesio Valente per il Partito Democratico.

Adesso bisognerà capire, sempre nel rispetto dei termini di legge, qual è l'intenzione del sindaco Fedele Lagreca circa i tempi per la convocazione del primo consiglio comunale di questa nuova legislatura.
  • Consiglio Comunale
  • Consiglieri
Altri contenuti a tema
Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Anche l’aula del consiglio comunale si interroga sulla scarsa affluenza alle urne
Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Urgente l’Approvazione Programma Comunale Diritto allo Studio
Consiglio comunale lampo Consiglio comunale lampo Approvati, tra gli altri, bilancio consolidato 2024 e variazione all’adozione della legge regionale 36
Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Sono ben 21 i punti iscritti all’ordine del giorno. Tra questi l’adozione della legge regionale nr.36 del 2023
Veloce seduta del consiglio comunale Veloce seduta del consiglio comunale Approvato assestamento di bilancio
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Prima convocazione per il 23 luglio. Si vota l’assestamento di bilancio.
Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Conca: “Ora anche le carte ufficiali confermano le irregolarità”
Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto “Seduta Tari illegittima, abbiamo chiesto l’annullamento”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.