emergenza cinghiali parco alta murgia
emergenza cinghiali parco alta murgia
Territorio

Cinghiali: il Parco punta sui recinti di cattura

Un incontro alla sede dell'Ente sulle ultime misure di contrasto al fenomeno

Sulla questione cinghiali il Parco Nazionale dell'Alta Murgia non intende abbassare la guardia. Il problema della presenza sempre più dilagante dei ungulati preoccupa ancora parecchio, sia per la portata devastante sull'economia, che sulla pericolosità e l'incolumità delle popolazioni del parco.

I responsabili dell'area protetta murgiana, a due settimane dall'entrata in funzione dei sei recinti per la cattura dei cinghiali, si sono così incontrati nella sede gravinese del parco per fare il punto della situazione, a seguito delle misure di contrasto al fenomeno messe in atto dal parco.

Al tavolo tecnico hanno partecipato i dirigenti e tecnici dell'Ente, il comandante del Raggruppamento Carabinieri Reparto Parco Nazionale dell'Alta Murgia, maggiore Giuliano Palomba, il consigliere della Città Metropolitana di Bari Antonio Stragapede e rappresentanti dell'ARIF e del Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Bari.

I dati raccolti in queste due settimane fanno ben sperare per il futuro: la strada intrapresa per contrastare il fenomeno, sembra quella giusta.

Anche se sarebbe il caso di intensificare e potenziare i controlli e le azioni in modo da poter rispondere in maniera più efficace alle istanze che provengono dal mondo agricolo, devastato dall'azione degli ungulati e anche per garantire una maggiore sicurezza sulle strade della Murgia.

Di qui le proposte del presidente vicario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Troia, di aumentare i recinti di cattura e di intensificare i controlli nell'area protetta; di proporre una maggiore collaborazione con gli agricoltori, continuando a collaborare fattivamente anche con l'Anas, alla quale sono stati indicati i punti in cui inserire i rilevatori degli attraversamenti.

Proposte già oggetto di discussione nello scorso ottobre, con Prefetto della provincia di Barletta-Andria-Trani, Emilio Dario Sensi, ma non socializzate al prefetto di Bari, dal quale l'ente non è stato ancora ricevuto.

A margine della riunione Cesare Troia ha invitato il rappresentante della Città Metropolitana di Bari a fare una richiesta di incontro congiunta alla dott.ssa Marilisa Magno, "volta a potenziare i controlli e le azioni da intraprendere sul territorio".

Intanto, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia si continua a lavorare per arginare il fenomeno: dal 19 al 22 febbraio è previsto il censimento in battuta dei cinghiali; ad aprile, invece, ci sarà il monitoraggio dei luoghi prescelti dai cinghiali per la riproduzione.
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Cinghiali
Altri contenuti a tema
Presentata la “Fiera dei Parchi” in programma il 21, 22 e 23 giugno Presentata la “Fiera dei Parchi” in programma il 21, 22 e 23 giugno Una nuova manifestazione tematica nell’area fieristica di Gravina, arricchita dagli Stati Generali delle aree naturalistiche e paesaggistiche d’Italia.
Parco nazionale dell’Alta Murgia - “truffa dei pascoli” Ai danni dell’UE Parco nazionale dell’Alta Murgia - “truffa dei pascoli” Ai danni dell’UE Carabinieri Forestali sequestrano 400.000 euro
Parco Innova: un avviso pubblico per progetti che favoriscano biodiversità e territorio Parco Innova: un avviso pubblico per progetti che favoriscano biodiversità e territorio Presentato un bando finalizzato al sostegno di idee innovative che valorizzino il territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Motocross nel Parco dell’Alta Murgia Motocross nel Parco dell’Alta Murgia Carabinieri Forestali sanzionano tre motociclisti
Presentazione piano per l'ospitalità sostenibile Presentazione piano per l'ospitalità sostenibile Incontro presso la sede del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Il sindaco Lagreca nel Consiglio direttivo Parco Alta Murgia Il sindaco Lagreca nel Consiglio direttivo Parco Alta Murgia Giovanna Bruno, sindaca di Andria, eletta vicepresidente della Comunità del Parco
Nel Parco dell’Alta Murgia un progetto per custodire zone umide Nel Parco dell’Alta Murgia un progetto per custodire zone umide Quattro pubblicazioni illustrano il patrimonio di biodiversità racchiuso nelle zone umide del Parco
Il Parco dell’Alta Murgia intende potenziare la connettività Il Parco dell’Alta Murgia intende potenziare la connettività Un incontro a Gravina presso la sede dell’ente
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.