Alberto II di Monaco - foto Principato di Monaco
Alberto II di Monaco - foto Principato di Monaco
Territorio

Principe Alberto II di Monaco fa tappa nel Parco dell'Alta Murgia

Tappa alla rocca del Garagnone

Notizia del 21 aprile
Il principe sovrano di Monaco ha fatta tappa oggi pomeriggio nel territorio del Parco dell'Alta Murgia. E' stata installata un'insegna stradale in prossimità della rocca del Garagnone che fu un feudo dei Grimaldi, la famiglia regnante di Monaco. Alberto II è stato accolto da numerosi rappresentanti delle istituzioni ma ha trovato anche cattivo tempo, con pioggia e vento che hanno un po' rovinato la festa.

Hanno partecipato l'assessore all'ambiente e al territorio della Regione Anna Grazia Maraschio, i sindaci di Poggiorsini e Spinazzola, il presidente dell'ente Parco Francesco Tarantini. Presenti anche altri sindaci dell'area murgiana.

L'insegna stradale riporta l'indicazione "Sito storico Grimaldi di Monaco", per ricordare l'atto di concessione risalente al 1532, quando l'imperatore Carlo V attribuì il Garagnone e altri feudi nel sud Italia alla famiglia Grimaldi per la fedeltà dimostrata agli Asburgo. Alberto II di Monaco è arrivato ieri in Puglia: altre targhe stradali e lapidi della rete dei siti storici Grimaldi, con tanto di stemma familiare, sono state installate a Terlizzi e Canosa di Puglia.

-----
Notizia del 19 aprile
Giovedì 21 aprile il Parco dell'Alta Murgia avrà l'onore di accogliere il principe Alberto II di Monaco, in visita ufficiale al Castello del Garagnone. L'evento sarà un'importante occasione di valorizzazione della Rocca invisibile, che domina in collina mimetizzata nella roccia, dove il tempo sembra essersi fermato.

Nel lontano 1532 il Garagnone fu uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco dall'Imperatore Carlo V per la loro fedeltà agli Asburgo. L'evento non sarà accessibile al pubblico.

La tappa al Garagnone, in territorio di Spinazzola, rientra in una visita ufficiale che il principe Alberto II di Monaco terrà ai "reali siti Grimaldi". Sarà accolto anche a Terlizzi e Canosa di Puglia.
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Castello del Garagnone
Altri contenuti a tema
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ambasciatore della Puglia 2022 Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ambasciatore della Puglia 2022 Domani a Milano la consegna del prestigioso Premio
Geoparco, finita visita commissione Unesco Geoparco, finita visita commissione Unesco Tarantini: “Entro fine anno sapremo l’esito di questo percorso”
GeoParco Unesco, iniziato l'esame della candidatura GeoParco Unesco, iniziato l'esame della candidatura Sono arrivati due commissari per la valutazione
GeoParco Alta Murgia, tutto pronto per visita delegati Unesco GeoParco Alta Murgia, tutto pronto per visita delegati Unesco Da oggi fino a venerdì ispezione tra i comuni dell’area protetta
Giornata Geodiversità anche al Parco dell’Alta Murgia Giornata Geodiversità anche al Parco dell’Alta Murgia L’area protetta partecipa all’iniziativa dell’Unesco con Grotta di Lamalunga
Nuove fototrappole nel Parco dell'Alta Murgia Nuove fototrappole nel Parco dell'Alta Murgia L'abbandono dei rifiuti è una piaga che non risparmia nemmeno le grotte
Abbattimento manufatti abusivi nel Parco dell’Alta Murgia, firma protocollo tra istituzioni Abbattimento manufatti abusivi nel Parco dell’Alta Murgia, firma protocollo tra istituzioni Duplice obiettivo: accelerare procedure di demolizione e prevenire nuove costruzioni illecite
Parco dell’Alta Murgia, al via il bando “GeoEventi” Parco dell’Alta Murgia, al via il bando “GeoEventi” Parco dell’Alta Murgia, al via il bando “GeoEventi”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.