incontro consulta pari opportunità
incontro consulta pari opportunità
La città

Primo incontro della consulta delle pari opportunità

Antonella Testini nominata presidente dell’organo consultivo

Inizia a muovere i primi passi la consulta per le Pari Opportunità e le Parità che si è riunita per la prima volta martedì a Palazzo di Città, nella sala consiliare.

Un organo consultivo che nasce dalla volontà di favorire la conoscenza delle leggi e delle politiche di genere, con l'obiettivo di rimuovere le discriminazioni e le violenze fondate sul genere, l'identità di genere e l'orientamento sessuale.

All'incontro, hanno partecipato i delegati delle varie associazioni che hanno aderito all'iniziativa come Fidapa, Nundinae, Philìa e Punto GG, oltre ad una rappresentanza degli studenti delle classi terze dell'Istituto comprensivo "Santomasi-Scacchi".

A fare gli onori di casa era presente l'assessore comunale con delega alle Pari Opportunità, Felicetta Cilifrese, la vicepresidente del consiglio comunale Paky Debenedictis e il Presidente della V Commissione Consiliare Permanente Carlo Loiudice.

Il primo incontro della consulta è stato anche l'occasione per nominare il coordinamento del sodalizio, con l'assemblea che ha eletto Antonella Testini quale presidente della consulta per le pari opportunità e per la parità; Vice Presidente è stata nominata Ketti Lorusso, mentre Paky Debenedictis ricoprirà il ruolo di segretaria della consulta .

Un coordinamento che non intende perdere tempo, con la neoeletta presidente Testini che ha preannunciato la volontà di realizzare un evento per il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Un buon viatico per la consulta, con il presidente della V commissione Loiudice che ha dato la propria disponibilità ad organizzare in contest da proporre alle scuole per la creazione del logo della consulta, così da favorire la partecipazione. Anche perché- sottolinea Loiudice- "la consulta è uno strumento partecipativo che avvicina le istituzioni alla società civile per lottare, culturalmente, contro violenze e discriminazioni".

Evidenziando come – conclude il consigliere comunale- "Per chi amministra, non può esserci soddisfazione più grande che dare il là a percorsi partecipativi, che mirino all'inclusione per una società migliore, ma che siano anche propositivi per una politica più attenta e quindi più efficace".
  • Consulta
  • Parità di genere
Altri contenuti a tema
Celebrazioni in occasione della giornata della disabilità Celebrazioni in occasione della giornata della disabilità Eventi organizzati dalla consulta comunale della disabilità
Il Ministro Locatelli ospite della Consulta della Disabilità Il Ministro Locatelli ospite della Consulta della Disabilità Numerose le problematiche emerse. La Ministra ha introdotto elementi della riforma in materia di Disabilità
Il Ministro Alessandra Locatelli a Gravina Il Ministro Alessandra Locatelli a Gravina Un incontro per parlare di disabilità
Diocesi, indetto giubileo della disabilità Diocesi, indetto giubileo della disabilità Un appuntamento importante per le comunità di Gravina, Altamura e Acquaviva
Parità di genere nella comunicazione pubblica: la Puglia traccia la rotta Parità di genere nella comunicazione pubblica: la Puglia traccia la rotta Presentata l’indagine nell’ambito del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e la Rai sulla partecipazione equa e plurale di donne e uomini negli eventi pubblici
“No Women no panel”: nuove regole per i patrocini concessi dalla Regione “No Women no panel”: nuove regole per i patrocini concessi dalla Regione Triggiani e De Simone: “Un ulteriore passo in avanti nel processo di Parità di genere regionale”
4 Peba, la consulta non partecipa al sit-in della Cgil Peba, la consulta non partecipa al sit-in della Cgil In una lettera la consulta della disabilità spiega le sue ragioni
Domenica prossima “Amore senza lividi” Domenica prossima “Amore senza lividi” Una camminata per dire basta alla violenza sulle donne
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.