front scuola studenti 1
front scuola studenti 1
Territorio

Premi annuali per studenti meritevoli

Ad annunciarlo è il Presidente della Provincia. In progetto anche una rivista gestita da studenti

In occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2010-2011, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli rivolge «un fervido ed affettuoso augurio» agli studenti, alle famiglie ed ai docenti della Terra di Bari. «Siate consapevoli» scrive «che Vi attende un grande compito da svolgere e da sviluppare: crescere nell'apprendimento educativo, per contribuire ad edificare nella nostra società, che ne ha tanto bisogno, valori di carattere etico e culturale. È , la Vostra, una responsabilità enorme, che dovete esercitare con gioia, perché è la cultura che rende l'uomo libero, che lo affranca dalle miserie terrene, che insegna a ciascuno di noi il rispetto, il dono, il servizio nei confronti dell'altro, del nostro prossimo». Il Presidente afferma che la Provincia confermerà il suo impegno nei confronti degli istituti di sua competenza garantendo la sicurezza e l'agibilità degli edifici e mettendo a disposizione, attraverso l'Assessorato alla Cultura: la pinacoteca Giaquinto, la biblioteca De Gemmis, il Conservatorio, l'Orchestra Sinfonica. Promuoverà inoltre itinerari culturali da svolgere nel territorio del Parco dell'Alta Murgia e iniziative volte alla valorizzazione e alla conoscenza delle bellezze architettoniche e di carattere sacro che offre la Terra di Bari.

«In questo primo anno di mia Presidenza» si legge nel comunicato di Francesco Schittulli «la Provincia di Bari ha promosso ed istituito già due premi annuali: uno intitolato ad un grande scrittore della nostra Terra, Vito Maurogiovanni; l'altro, dedicato a quelle personalità che si siano distinte nel mondo nel campo della scienza e della cultura, con l'assegnazione del premio, nella sua prima edizione, allo scienziato Umberto Veronesi. Intendiamo proseguire su questa strada ed istituire un terzo premio annuale, da assegnare ad uno studente di Scuola media superiore che nel prossimo anno scolastico saprà distinguersi nella sua attività di studio, con particolare riferimento al 150mo anniversario dell'Unità d'Italia. Infine, vorremmo istituire e diffondere una rivista socio-culturale, gestita dagli studenti». Conclude il Presidente «questa è una parte del nostro programma, che speriamo di poter costruire insieme ad ognuno di Voi, certi, come siamo, che il Vostro contributo costituisce di per sé un'enorme rilevanza per l'intera nostra comunità».

  • Presidente Schittulli
  • Studenti
  • Premi annuali
Altri contenuti a tema
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
Studenti in piazza per salvare il futuro Studenti in piazza per salvare il futuro Oggi è il "Global Strike for Future" nato dalla tenacia di Greta Thunberg
1 Alla Camera dei Deputati, la Fondazione Italia USA premia Roberta Leone Stella Alla Camera dei Deputati, la Fondazione Italia USA premia Roberta Leone Stella Selezionata fra gli studenti più meritevoli dell'anno 2017, Roberta: "Dedico questo premio ai miei meravigliosi genitori"
La Fondazione Rotary International sostiene i giovani laureati di Puglia e Basilicata La Fondazione Rotary International sostiene i giovani laureati di Puglia e Basilicata Anche quest’anno, borse di studio alle tre migliori tesi di laurea sull’imprenditoria nell’Italia meridionale
Parlamento dei giovani 2015/2016, grande affluenza Parlamento dei giovani 2015/2016, grande affluenza 40 gli eletti, più i sei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti
Nasce lo sportello remoto universitario Nasce lo sportello remoto universitario La gestione affidata all’associazione Culturale “Giovani e Futuro”
Il ritiro delle dimissioni di Schittulli è ufficiale Il ritiro delle dimissioni di Schittulli è ufficiale Schittulli: "Ritrovata la coesione della coalizione"
Provincia: quasi certamente il Presidente rientra in carica Provincia: quasi certamente il Presidente rientra in carica “Domani sarà reso ufficiale il ritiro delle sue dimissioni”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.