Roberta Leone Stella
Roberta Leone Stella
La città

Alla Camera dei Deputati, la Fondazione Italia USA premia Roberta Leone Stella

Selezionata fra gli studenti più meritevoli dell'anno 2017, Roberta: "Dedico questo premio ai miei meravigliosi genitori"

Dopo una vita spesa sui libri, per Roberta Leone Stella è arrivato il momento di cominciare a raccogliere i "frutti" di tanto duro lavoro.

La giovane gravinese è stata selezionata fra gli studenti più meritevoli dell'anno 2017 e invitata, tramite mail, a presenziare alla cerimonia di premiazione, tenutasi martedì 20 febbraio 2018 presso la Camera dei Deputati a Roma.

"La borsa di studio e il riconoscimento attribuito agli studenti sono determinati unicamente ed esclusivamente da una selezione della Fondazione Italia Usa, istituzione che eroga la borsa di studio e l'attestato", spiega la stessa Fondazione.

La selezione viene operata dalla Fondazione Italia Usa in base alla banca dati - gestita dal consorzio Almalaurea - dei neolaureati italiani con il massimo dei voti in discipline di interesse della Fondazione.

Roberta, dopo essersi diplomata nel 2011 presso il Liceo scientifico "Tarantino" di Gravina in Puglia e laureata a marzo 2015 in Economia e Commercio, nei tre anni previsti dal piano di studio, all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", ha conseguito poi il 19 luglio scorso la Laurea Magistrale in Economia & Management con il massimo dei voti, presentando alla seduta una tesi sperimentale e molto complessa sul tema dell'organizzazione e gestione delle risorse umane, dal titolo "Le prospettive strategiche del coaching: sondaggio tra le aziende del Sud". "Dopo aver analizzato le eccezionali prospettive strategiche del coaching - racconta Roberta - ho deciso di dare delle fondamenta pragmatiche al mio lavoro di tesi, sottoponendo ben 100 aziende ad un questionario finalizzato a testare il livello di conoscenza di ognuna in materia. È stata un'impresa ardua, ma stimolante e proficua".

Così a Roma, una Commissione, composta dal responsabile della Fondazione Italia Usa nonché editorialista del Fatto Quotidiano Giampiero Gramaglia, dal direttore di Radionorba Vincenzo Magistà, dal fondatore e coordinatore del Centro studi "Comunicare l'Impresa" Giuseppe Carbonara, dal referente ITA (Italian Trade Agency) e ICE (agenzia per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiane) Andrea Ambra e dal direttore della Loyola Univesity Emilio Iodice, ha consegnato a Roberta e ad altri studenti che come lei si sono distinti nel corso dell'anno 2017, l'Attestato di Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia Usa e il premio, un Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy.

"Vorrei dedicare questo premio ai miei meravigliosi genitori che con i loro sacrifici mi hanno permesso di raggiungere traguardi importanti", questo il commento di Roberta all'indomani dalla premiazione. "E' stato un momento davvero emozionante - ha aggiunto - che segnerà profondamente il mio percorso personale e lavorativo anche. Dopo così tanto studio, finalmente i miei sacrifici sono stati ripagati".
Ai giovani, Roberta consiglia di non abbattersi mai e di non rinunciare mai ai propri sogni nonostante le difficoltà, impegnandosi a fondo, conservando sempre l'umiltà e, perché no, anche un po' di ambizione, in quanto il sacrificio, con il tempo, viene ripagato con le soddisfazioni. "Se puoi sognarlo - ha concluso - puoi farlo".

Tra i presenti alla cerimonia i vertici della Fondazione, parlamentari e qualificati esponenti del mondo delle imprese, del giornalismo e delle istituzioni.
Roberta Leone StellaRoberta Leone StellaRoberta Leone StellaRoberta Leone StellaRoberta Leone Stella
  • Studenti
Altri contenuti a tema
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
Studenti in piazza per salvare il futuro Studenti in piazza per salvare il futuro Oggi è il "Global Strike for Future" nato dalla tenacia di Greta Thunberg
La Fondazione Rotary International sostiene i giovani laureati di Puglia e Basilicata La Fondazione Rotary International sostiene i giovani laureati di Puglia e Basilicata Anche quest’anno, borse di studio alle tre migliori tesi di laurea sull’imprenditoria nell’Italia meridionale
Parlamento dei giovani 2015/2016, grande affluenza Parlamento dei giovani 2015/2016, grande affluenza 40 gli eletti, più i sei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti
Nasce lo sportello remoto universitario Nasce lo sportello remoto universitario La gestione affidata all’associazione Culturale “Giovani e Futuro”
La salute dei bambini e degli studenti è una priorità di questa Amministrazione La salute dei bambini e degli studenti è una priorità di questa Amministrazione ATI fornitrice del servizio offre Serietà e professionalità
Premi annuali per studenti meritevoli Premi annuali per studenti meritevoli Ad annunciarlo è il Presidente della Provincia
Il Liceo va in scena... Il Liceo va in scena... Gli alunni del Tarantino rappresentano "Il Mercante di Venezia”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.