Conferenza stampa Ducato d'Oro
Conferenza stampa Ducato d'Oro
Eventi e cultura

Povia a Gravina in Puglia per la 12^ edizione del "Ducato d'Oro"

I dettagli sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa

È stata presentata in conferenza stampa stamattina, giovedì 7 dicembre, presso i saloni parrocchiali della Chiesa Spirito Santo, la XII edizione del "Ducato d'Oro", concorso canoro di brani inediti italo-dialettali per bambini dai 5 ai 16 anni, che questa sera vedrà protagonisti sul palcoscenico del Cinema Sidion, ben 11 piccoli talenti, provenienti da alcune regioni italiane e, per la prima volta quest'anno, anche dall'estero.

A presentare i giovani talentuosi, alla presenza del cantante Giuseppe Povia, ospite speciale chiamato a vestire i panni del Presidente di Giuria dell'edizione 2017, e della presentatrice della manifestazione canora Maria Giovanna Labruna, è stata la presidente dell'Associazione musicale "Arcobaleno", Enza Pappalardi, che ha esordito: "Dal 2006, il Ducato d'Oro persegue l'obiettivo di valorizzare le nostre origini, attraverso il connubio di due lingue madri, l'italiano e il dialetto, poiché le caratteristiche di quest'ultimo - accenti, cadenze ed espressioni - sono elementi che ci identificano, ci caratterizzano, ci diversificano. Non è qualcosa di cui ci si deve vergognare; al contrario, ci deve rendere fieri".

Ad accompagnare i solisti partecipanti durante la serata, sarà il "Piccolo Coro Mariele Ventre" di Gravina in Puglia, composto da circa 30 bambini e riconosciuto dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna, sotto la direzione della maestra Pappalardi. Della valutazione delle esibizioni e dell'assegnazione del "Ducato d'Oro" e del "Ducato D'argento" per gli autori e delle coppe ai tre bambini che solcheranno il podio, oltre alla consegna di medaglie e attestati di partecipazione, se ne occuperà invece una Giuria, di cui farà parte anche la Redazione di GravinaLife.

È previsto anche lo spettacolo di magia del rinomato artista gravinese Jack il Manipolatore, oltre allo spettacolo musicale di Povia, nel quale ripercorrerà i successi che lo hanno reso famoso, come ad esempio la vittoria a Sanremo nel 2006. "Ho partecipato a diversi festival in qualità di presidente di giuria - ha dichiarato il cantante Povia -. La cosa più bella è vedere nei loro occhi l'emozione. Quello che noto generalmente è che i più piccolini vanno a ruota libera, mentre quelli un po' più grandi si emozionano forse un po' di più, perché hanno paura di sbagliare e vorrebbero dare il massimo nell'esibizione. C'è una cosa che voglio dirvi: l'importante nella vita è vincere. Non nel senso di "trionfare sull'altro", perché si sa che su 11 canzoni sarà soltanto una la vincitrice assoluta. Intendo con sé stessi. Salire sul palcoscenico, superare le proprie paure e fare una grande esibizione. Insomma, i protagonisti di oggi siete voi, bambini e ragazzi. Date il meglio di voi".

Anche quest'anno il Ducato D'Oro sostiene con una raccolta fondi una associazione benefica. Quest'anno si tratta dell'AVSI, impegnata in diversi ambiti - socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni - raggiungendo più di 2.6 milioni di beneficiari diretti.

Ormai, solo poche ore alla manifestazione. Che vinca il migliore!

Di seguito, le immagini a cura della Redazione di GravinaLife.
31 fotoConferenza stampa di presentazione della 12^ edizione del Ducato d'Oro
Conferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'OroConferenza stampa Ducato d'Oro
  • Ducato d'oro
Altri contenuti a tema
Cala il sipario sulla 12^ edizione del "Ducato D'Oro" a Gravina Cala il sipario sulla 12^ edizione del "Ducato D'Oro" a Gravina Sfoglia la gallery per rivivere le emozioni di una magica ed emozionante serata "a misura di bambino"
Ducato d’Oro: venerdì la decima edizione Ducato d’Oro: venerdì la decima edizione Tutto pronto per il festival canoro riservato ai bambini
Ducato d’Oro: al via la quinta edizione Ducato d’Oro: al via la quinta edizione La manifestazione va in scena sabato 4 dicembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.