
Politica
PNRR Green Connect: lavori e disagi, servono correzioni per non sprecare risorse
La proposta del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca
Gravina - martedì 16 settembre 2025
Secondo il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca, la realizzazione del progetto Green Connect sta procurando disagi e per evitare spreco di risorse andrebbero poste alcune correzioni. Oltre a segnalare le criticità, il consigliere comunale lancia alcune proposte. Ecco cosa Scrive Conca.
"Gravina ha ottenuto circa 6 milioni di euro dal PNRR – Green Connect, risorse preziose che avrebbero dovuto riqualificare piazze, strade e marciapiedi. Un'opportunità importante, che però rischia di trasformarsi in un'occasione sprecata a causa di scelte progettuali e organizzative discutibili.
Negli ultimi giorni, infatti, diversi cantieri sono stati aperti contemporaneamente in via Guardialto Piccolo, via Montale e via Lucca, proprio a ridosso della riapertura delle scuole. Sarebbe stato più logico e rispettoso verso i cittadini concentrare i lavori nei mesi estivi, limitando così disagi e traffico.
Le criticità principali riguardano:
-parcheggi eliminati a causa dell'allargamento dei marciapiedi, con gravi disagi per i residenti;
-interventi in zone già dignitose, come via Majorana e via G. Di Vittorio, mentre quartieri come via Longo o villa Margherita o zona Salsa restano senza marciapiedi o con tratti fatiscenti;
-nuove isole pedonali in via Guardialto Piccolo, a ridosso della scuola Padre Pio, che rischiano di intralciare invece che agevolare il traffico.
La mia proposta è semplice e di buon senso:
-in via Guardialto Piccolo meglio segnaletica orizzontale al posto di manufatti fissi, per garantire fluidità al traffico e passaggio ai mezzi più grandi;
-in via Montale, rivedere la larghezza eccessiva dei marciapiedi per restituire parcheggi ai residenti;
-adottare ovunque i cosiddetti "angoli alla francese" per i marciapiedi, così da facilitare la circolazione senza danneggiare i veicoli.
Già in passato soluzioni simili in via De Gasperi (crocevia con via Tripoli e via San Sebastiano) si sono rivelate inefficaci e sono state rimosse con aggravio di spesa. Non ripetiamo gli stessi errori.
Il PNRR ha tempi e vincoli stringenti, ma resta fondamentale calibrare gli interventi con attenzione alla realtà urbana, evitando scelte calate dall'alto che costringeranno domani a spendere altri soldi pubblici per rimediare.
L'obiettivo deve essere quello di migliorare davvero la vivibilità della città, non quello di complicarla.
Mario Conca
Consigliere Comunale
Gravina in Puglia
"Gravina ha ottenuto circa 6 milioni di euro dal PNRR – Green Connect, risorse preziose che avrebbero dovuto riqualificare piazze, strade e marciapiedi. Un'opportunità importante, che però rischia di trasformarsi in un'occasione sprecata a causa di scelte progettuali e organizzative discutibili.
Negli ultimi giorni, infatti, diversi cantieri sono stati aperti contemporaneamente in via Guardialto Piccolo, via Montale e via Lucca, proprio a ridosso della riapertura delle scuole. Sarebbe stato più logico e rispettoso verso i cittadini concentrare i lavori nei mesi estivi, limitando così disagi e traffico.
Le criticità principali riguardano:
-parcheggi eliminati a causa dell'allargamento dei marciapiedi, con gravi disagi per i residenti;
-interventi in zone già dignitose, come via Majorana e via G. Di Vittorio, mentre quartieri come via Longo o villa Margherita o zona Salsa restano senza marciapiedi o con tratti fatiscenti;
-nuove isole pedonali in via Guardialto Piccolo, a ridosso della scuola Padre Pio, che rischiano di intralciare invece che agevolare il traffico.
La mia proposta è semplice e di buon senso:
-in via Guardialto Piccolo meglio segnaletica orizzontale al posto di manufatti fissi, per garantire fluidità al traffico e passaggio ai mezzi più grandi;
-in via Montale, rivedere la larghezza eccessiva dei marciapiedi per restituire parcheggi ai residenti;
-adottare ovunque i cosiddetti "angoli alla francese" per i marciapiedi, così da facilitare la circolazione senza danneggiare i veicoli.
Già in passato soluzioni simili in via De Gasperi (crocevia con via Tripoli e via San Sebastiano) si sono rivelate inefficaci e sono state rimosse con aggravio di spesa. Non ripetiamo gli stessi errori.
Il PNRR ha tempi e vincoli stringenti, ma resta fondamentale calibrare gli interventi con attenzione alla realtà urbana, evitando scelte calate dall'alto che costringeranno domani a spendere altri soldi pubblici per rimediare.
L'obiettivo deve essere quello di migliorare davvero la vivibilità della città, non quello di complicarla.
Mario Conca
Consigliere Comunale
Gravina in Puglia
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Gravina 










.jpg)
