Logo basepizza
Logo basepizza
Publiredazionale

Pinsa Romana: la pizza croccante dal cuore morbido

Un prodotto intramontabile dalle antiche origini: ecco la nuova proposta di BasePizza

Una novità Base Pizza che ha però radici antichissime: conoscete la Pinsa Romana? La pinsa, nome che deriva dal latino pinsere (schiacciare, allungare), nasce come rivisitazione moderna di una ricetta che risale ai tempi dell'antica Roma quando i contadini, grazie alla macinazione dei cereali (miglio, orzo e farro) e all'aggiunta di sale ed erbe aromatiche, preparavano queste focacce. Addirittura Virgilio, nell'Eneide, la racconta come base per poggiare diverse vivande e molti la ritengono l'antenata ufficiale della celebre pizza. La pinsa romana, dopo un lungo percorso, è arrivata fino a noi e si è evoluta nel tempo, mostrando le sue velleità, da semplice focaccia povera a prodotto moderno di lustro; garantendosi, perfino, un suo marchio registrato.

Base Pizza utilizza, per la nuova referenza, la miscela originale e la trasforma grazie alle mani esperte dei pizzaioli e panificatori che la stendono a mano, con un risultato unico e nel rispetto della tradizione.

Questo prodotto nasce nel 2001 e negli ultimi anni è diventato un vero e proprio cult da avere nel proprio menù, viene venduto e gustato in migliaia di ristoranti e pizzerie sparse in tutto il mondo. Una via di mezzo tra focaccia e pizza, è un articolo che ha conquistato tutta l'Italia. A favorire la digeribilità della pinsa, ma anche la sua friabilità e fragranza, sono le lunghe lievitazioni, l'alta idratazione dell'impasto (80% di acqua) e il mix di farine. La morbidezza dell'interno della pinsa è frutto soprattutto della farina di riso, a quest'ultima spetta il compito di "fissare" l'acqua versata nell'impasto durante la cottura.Questo prodotto, che sotto certi aspetti è più simile a una focaccia, è considerato un'eccellenza dagli esperti di arte bianca. Il continuo aggiornamento e l'ottimizzazione abbinati all'esperienza decennale hanno permesso di produrre una miscela di farine esclusive, l'unica utilizzabile per realizzare la Pinsa Romana.

Rispetto alla pizza tradizionale, ha meno calorie e la sua leggerezza è in effetti la sua caratteristica principale che la rende adatta a vari tipi di condimenti: dal classico pomodoro e mozzarella alle creme con verdure e salame, ma anche stracciatella o salmone da aggiungere come tocco finale di bontà. La lista di abbinamenti possibili è davvero lunghissima.

Tante qualità in un solo prodotto, dalla insolita forma ovale, che ha letteralmente conquistato i clienti che hanno avuto la possibilità di assaggiarla. Senza dimenticare l'estrema versatilità (la pinsa si può tagliare e riempire o semplicemente condire sia a caldo che a freddo) e la gradevole differenza di consistenze tra l'interno morbidissimo e l'esterno croccante che stupisce al primo morso. Mille modi per farcire e un solo sound…il crunch!
  • Pizza
Altri contenuti a tema
Giovanni Passidomo, pizzaiolo per passione Giovanni Passidomo, pizzaiolo per passione Campione di pizza larga, esempio del talento dei gravinesi nell’arte bianca
Alle officine culturali un Simposio sulla pizza Alle officine culturali un Simposio sulla pizza In sala assaggio sensoriale della pizza. Guida: “Fondamentali le materie prime e la lavorazione degli impasti”
E’ di Gravina il miglior pizzaiolo del Regno Unito E’ di Gravina il miglior pizzaiolo del Regno Unito Si tratta di Thomas Valente premiato agli award della pizza 2022
Base Pizza ad Alimentaria per conquistare la Spagna Base Pizza ad Alimentaria per conquistare la Spagna L’azienda dei Fratelli Aliano protagonista nell’importante fiera internazionale del food
1 La rivincita del panino pugliese: la Puccia gourmet! La rivincita del panino pugliese: la Puccia gourmet! Base Pizza conquista pubblico e like con scatti da acquolina in bocca.
Base Pizza ambasciatrice dell’italianità nel mondo Base Pizza ambasciatrice dell’italianità nel mondo L’azienda che accontenta tutti i palati in ogni angolo del globo
Passione ai cereali Passione ai cereali La nuova Pizza che coniuga gusto e benessere
Al Wellness Bar la pizza strizza l’occhio alla salute Al Wellness Bar la pizza strizza l’occhio alla salute Fabrizio Lombardi ci insegna i suoi segreti dopo il master con il maestro Giorilli
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.