Mostra Di-segno e Destino di Pino Navedoro
Mostra Di-segno e Destino di Pino Navedoro
Eventi e cultura

Pino Navedoro in mostra al "Premio Pio Alferano 2017"

L'esposizione resterà a Castellabate (SA) dal 22 luglio al 30 settembre

Anche Gravina in Puglia avrà un ruolo da protagonista alla 6^ edizione del "Premio Pio Alferano 2017", che si terrà a partire dalle ore 21.00 del prossimo 22 luglio presso il Castello dell'Abate di Castellabate (SA), con la mostra dell'artista gravinese Pino Navedoro, intitolata "Di-segno e destino" e curata da Cristina Mazzantini. Una imponente sequenza di tele dedicata alla pratica della divinazione - in particolare al gioco dei Tarocchi - con figure quasi irreali, che con movenze flessuose si avvicendano e si dissolvono. Opere volutamente incompiute che trasmettono il fascino del non finito.

L'esposizione dell'artista gravinese concorrerà ad una vera e propria maratona dell'arte, che si aprirà al termine delle premiazioni, insieme ad altri sette artisti: la cittadina campana si trasformerà di fatto in un museo a cielo aperto per ospitare le mostre "L'armonia dell'invisibile" di Piero Guccione a cura di Giuseppe Iannaccone, "Finzione ambigua" di Carlo Guarienti a cura di Giuseppe Iannaccone, "Di-segno e destino" di Pino Navedoro a cura di Cristina Mazzantini, "Paesaggi cifrati" di Rocco Iannelli a cura di Michele Ainis, "Mediterraneo" di Nicolò Morales a cura di Giampaolo Cagnin, "Il paradiso ritrovato" di Grazia Cucco a cura di Sabrina Colle, il grande murale dal titolo "Leucosia" dello street-artist Neve a cura di Simona Capodimonti e "I Novantiani. Giovinezza della pittura. Censimento primo" a cura di Camillo Langone.
Le esposizioni saranno allestite presso il Castello dell'Abate e resteranno aperte gratuitamente al pubblico dal 22 luglio al 30 settembre. All'inaugurazione sarà presente il critico d'arte Vittorio Sgarbi, Direttore Artistico della Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito promotrice del Premio.

Prima della cerimonia inaugurale della maratona d'arte, numerose saranno le illustri personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dell'arte, che saranno premiate per questa edizione con una preziosa scultura in ceramica dell'artista di Caltagirone Nicolò Morales dal titolo "Mediterraneo": sul palcoscenico - chiamati a dialogare dal giornalista e conduttore della serata Nicola Porro - l'attrice Diana Del Bufalo, il regista Pupi Avati, la giornalista Livia Azzariti, lo scrittore Paolo Crepet, l'artista Piero Guccione, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il generale dei Carabinieri Giovanni Nistri, il presidente di FareAmbiente Vincenzo Pepe, l'editore Franco Maria Ricci, gli imprenditori Antonio Longo e Corrado Del Verme, l'attore Ricki Tognazzi, l'attrice Simona Izzo e lo chef Gianfranco Vissani. Un Premio speciale del Comune di Castellabate sarà consegnato a Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice. Eseguirà invece un piccolo repertorio di canzoni della tradizione cilentana la cantante Piera Lombardi. .

Il Premio Pio Alferano si caratterizza come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate italiana, nato per onorare la memoria del Generale Alferano, che negli anni Settanta ebbe un ruolo determinante al Comando del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, quando sotto la sua guida e grazie alla sua abilità investigativa, furono ritrovate opere d'arte illecitamente sottratte e dal valore inestimabile.

Come dichiarato da Santino Carta, Presidente della Fondazione e ideatore del Premio: "Il Premio oggi rappresenta l'impegno costante di portare all'attenzione del pubblico quei valori imprescindibili di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, di cui l'Italia è senz'altro il paese più ricco al mondo. Fra i premiati di questa edizione vi è il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Questa menzione è nata per elogiare il primo cittadino del capoluogo toscano che ha voluto un significativo progetto per la gestione e risoluzione dei tanti e gravosi problemi ambientali e culturali provocati dall'ingente flusso di visitatori che gravitano in una capitale mondiale del turismo quale è Firenze. L'esempio di Firenze, che pone al centro la tutela del patrimonio e il benessere dei cittadini, ci auguriamo divenga un vero e proprio modello. Come per tutte le edizioni abbiamo molti premiati illustri e abbiamo creato un considerevole circuito espositivo, il nostro Premio vuole essere sinonimo di arte e di cultura, di ambiente e di tutela, ciò per cui è nato".
  • Mostra
Altri contenuti a tema
Ritratti d’Autore: mostra di Nino Mastrogiacomo Ritratti d’Autore: mostra di Nino Mastrogiacomo Un modo per scorgere pezzi di storia
Da De André all’arte di Mangione: racconto laicamente universale Da De André all’arte di Mangione: racconto laicamente universale La delicatezza e la forza della figura umana di Maria in una rilettura pittorica dell’artista gravinese
“Pop C’Art”, l’arte del riciclo nelle opere di Marilena Tucci “Pop C’Art”, l’arte del riciclo nelle opere di Marilena Tucci Una mostra presso lo spazio Michela Santoro
Abiti in mostra all’ex convento Santa Sofia Abiti in mostra all’ex convento Santa Sofia La Fondazione Santomasi presenta l’esposizione “Glamour, costume e società in Puglia dall’ 800 al 900”
Una mostra racconta l'anima della città Una mostra racconta l'anima della città "Tragitti possibili", esposta presso le Officine culturali
Mostra di presepi artigianali all’Archeoclub Mostra di presepi artigianali all’Archeoclub In mostra i lavori di Pasquale Cavallera
Gran finale per la mostra di Michele Nardiello Gran finale per la mostra di Michele Nardiello L’artista dona un’opera alla città in una serata tra dipinti, poesia e banche.
Impronte d'Artista: mostra di Vanda Dimattia Impronte d'Artista: mostra di Vanda Dimattia Fino al 4 ottobre presso l’Archeoclub Gravina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.