Giornata contro la violenza del 25 novembre 2018
Giornata contro la violenza del 25 novembre 2018
Eventi e cultura

"Per non dargliela vinta", un incontro per riflettere contro la violenza

Una serata in cui letture e fotografia hanno testimoniato storie e simboli

Ieri si è svolto alle Officine Culturali l'incontro/dialogo sul libro "Per non dargliela vinta" di Giovanna Ferrari, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Un'apertura emozionante e commovente a luci spente con il monologo "Ero mia", che racconta la storia di una donna uccisa dal marito davanti ai suoi figli, ben interpretato da Annalisa Insardà attrice nota al pubblico presente per il ruolo da protagonista nel film "Lea" girato proprio a Gravina. Insardà ha posto l'attenzione sulla parola "Femminicidio", termine coniato appositamente per reati in cui le vittime sono le donne.

A moderare l'incontro nella sala piena delle Officine, il giornalista Gianpaolo Iacobini il quale ha introdotto l'assessore alle pari opportunità Claudia Stimola che ha ringraziato le associazioni I Presìdi del Libro e Sezioneaurea promotrici dell'iniziativa, gli ospiti, il contributo di alcune classi degli istituti superiori cittadini e sottolineato l'importanza della sensibilizzazione sul tema della violenza partendo dai ragazzi.

Intervento poi di Raffaella Iannetti che ha spiegato come l'associazione Sezioneaurea, di cui è presidente, da tempo sia impegnata in iniziative di questo tipo contro la violenza sulle donne utilizzando varie forme artistiche e diversi linguaggi come la fotografia e la poesia. Con l'iniziativa "La Rosa Nera-Il lato oscuro dell'amore", e la mostra aperta al pubblico per tutta la giornata di alle Officine Culturali con le foto di Lorenzo Ciaccia, Iannetti ha spiegato come l'associazione voglia denunciare utilizzando simboli e metafore (la luce, la panchina vuota o le scarpe) e contribuire, anche se minimamente, al cambiamento culturale, poiché la lotta contro la violenza è soprattutto mentale e morale. A seguire l'intervento del sindaco Alesio Valente che ha parlato dei tanti casi di cronaca e familiari taciuti e dell'importanza della denuncia.

L'autrice del libro "Per non dargliela vinta" (divenuto poi base di una puntata della trasmissione Rai "Amore criminale") Giovanna Ferrari ha poi raccontato ai presenti il caso giudiziario della figlia Giulia Galiotto uccisa a colpi di pietra dal marito l'11 febbraio 2009 che ne rinchiuse poi il corpo in un sacco gettandolo in un fiume, per farlo sparire per sempre e provare così a giustificare la tesi di un suicidio. Ferrari ha commentato le indagini e le motivazioni della sentenza che hanno condannato il marito di Giulia a 19 anni di carcere, ha poi spiegato di aver sentito la necessità come madre di essere l'eco della figlia Giulia e di raccontare la sua storia in un libro dopo i risultati della perizia psichiatrica sul colpevole.

Il microfono è poi passato al secondo ospite Francesco Saverio Abruzzese, psicoterapeuta e criminologo, che ha comunicato il suo sconcerto dopo la lettura del libro della Ferrari affermando che alla base c'è un problema culturale derivante da anni di maschilismo. Si sono alternate al dibattito le letture di Angela Angellotti, Patrizia Occhiato, Marina Delvecchio e Raffaella Iannetti tratte dal libro della Ferrari.

L'assessore Stimola, a conclusione, si è detta soddisfatta dai tanti commenti positivi sulla serata e ha promesso d'intensificare attività di questo tipo.

Angela Mazzotta
7 fotoGiornata contro la violenza del 25 novembre 2018
nnnnnnn
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
A Gravina la marcia rosa A Gravina la marcia rosa Una iniziativa dell’associazione Punto GG contro la violenza sulle donne
Dibattito “Prevenzione e coraggio, il ruolo delle organizzazioni non governative” Dibattito “Prevenzione e coraggio, il ruolo delle organizzazioni non governative” L’ ass. Cilifrese: “La violenza significa tarpare le ali ad una persona”. Ippolito FIDAPA International: “Noi siamo sussidiarie alle istituzioni”.
Giornata contro la violenza sulle donne: riflessioni Giornata contro la violenza sulle donne: riflessioni 106, mettiamoci un punto. Non solo il 25 novembre per fermare i femminicidi
La violenza sulle donne, incontro della Fidapa La violenza sulle donne, incontro della Fidapa Il ruolo delle organizzazioni non governative
Marcia silenziosa per “Donne…il diritto di contare” Marcia silenziosa per “Donne…il diritto di contare” Parte oggi il calendario di iniziative per dire No alla violenza sulle donne
Un cartellone di eventi per contrastare la violenza sulle donne Un cartellone di eventi per contrastare la violenza sulle donne Si parte il 4 novembre con la marcia silenziosa
Sostegno donne vittime di violenza: via libera al piano di interventi Sostegno donne vittime di violenza: via libera al piano di interventi Disco verde per la programmazione regionale
L’Asl contro la Violenza sulle donne L’Asl contro la Violenza sulle donne Iniziative negli ospedali della rete Bollini Rosa dal 21 al 26 novembre.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.