papa francesco
papa francesco
Religioni

Papa Francesco a Matera: programma e informazioni

Attesi fedeli anche dalla diocesi di Gravina- Altamura e Acquaviva delle Fonti

Cresce l'attesa per la visita pastorale di Papa Francesco in programma domani (domenica 25 settembre) a Matera, per la conclusione del 27esimo Congresso Eucaristico nazionale della Cei (la conferenza dei vescovi italiani) dal titolo "Torniamo al gusto del pane". Ci saranno partecipanti anche dalla Diocesi di Gravina, Altamura e Acquaviva delle Fonti.

Congresso eucaristico nazionale - Partecipano circa 800 delegati, di 166 diocesi italiane, insieme a circa 80 vescovi, per condividere quattro giorni di preghiera, riflessione e confronto sulla centralità dell'eucaristia nella vita del cristiano e della comunità.

DOMENICA 25 SETTEMBRE - PROGRAMMA DELLA VISITA PASTORALE DEL PAPA
In base al programma il Papa atterra in elicottero al Campo scuola alle 8.30. Trasferimento allo stadio comunale in papa-mobile. Alle 9 inizio della messa, a seguire l'Angelus. Nello stadio è prevista la capienza massima di 12.300 persone, sedute sul manto erboso (circa 5000) e sugli spalti. La celebrazione terminerà alle ore 11. Alla fine della messa, trasferimento al Campo scuola e partenza del Papa in elicottero.

Il precedente - Papa Bergoglio sarà il secondo pontefice in circa 30 anni a Matera: il 27 aprile del 1991 tenne una visita pastorale Papa Giovanni Paolo II.

Divieti e disposizioni per la viabilità - Numerosi sono i divieti e le disposizioni per la viabilità e non è facile spostarsi in auto o trovare parcheggio in una vasta area della città. Non ci sono corse speciali di treni da Gravina a Matera. A Matera, invece, è previsto un servizio di treni navette delle Ferrovie Appulo Lucane.
Istituito anche un servizio di bus navette Miccolis.
Navette bus
  • Matera
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Il sindaco Lagreca incontra Papa Francesco Il sindaco Lagreca incontra Papa Francesco In occasione dell’Udienza Generale di oggi
Visita Papa, arredi realizzati dalla gravinese “Chiarolegno” Visita Papa, arredi realizzati dalla gravinese “Chiarolegno” Domenico Chiaromonte: “Oggi abbiamo portato Gravina dal Papa”
Grande emozione per la visita di Papa Francesco Grande emozione per la visita di Papa Francesco Numerosi anche i fedeli giunti a Matera da Gravina
Le notizie del territorio: due morti in incidente a Matera Le notizie del territorio: due morti in incidente a Matera Scontro tra mezzi pesanti sulla statale 7
3 Finanziere di Gravina salva bagnante da annegamento Finanziere di Gravina salva bagnante da annegamento E' accaduto ieri a Pisticci. Il militare ha rischiato di morire e a sua volta è stato soccorso
Fiera, per il 2019 si torna alle tradizioni Fiera, per il 2019 si torna alle tradizioni Tante novità in cantiere. Ma i dati dell’edizione 2018 restano ignoti
Capodanno, parata di stelle e "vecchie glorie" a Matera e Bari Capodanno, parata di stelle e "vecchie glorie" a Matera e Bari Le serate in onda su Rai 1 e Canale 5. Numerosi i divieti nelle due piazze
Valorizzare il patrimonio, Gravina "abbraccia" Matera Valorizzare il patrimonio, Gravina "abbraccia" Matera Ad Altamura una giornata della cultura. Invitata la Fondazione "Pomarici Santomasi"
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.