SINDACO LAGRECA - VESCOVO rICCHIUTI
SINDACO LAGRECA - VESCOVO rICCHIUTI
La città

Lagreca in udienza dal Vescovo nel nome di Benedetto XIII

Il sindaco ha chiesto a Mons. Ricchiuti di invitare a Gravina il Santo Padre

Dopo la lettera del 1° febbraio scorso, pervenuta al Sindaco di Gravina, da parte della Segreteria di Stato Vaticana, a firma di Mons. Roberto Campisi, nella quale c'era il richiamo all'Udienza generale del 30 novembre del 2022, in cui il primo cittadino gravinese consegnò all'attuale Successore di Pietro una lettera per invitarlo a Gravina, per il prossimo 2024, ricorrenza del 3° centenario della elevazione al Pontificato di Papa Benedetto XIII, e ribadita la validità dell'iniziativa, pur inserendola nei canoni della procedura formale, prevista dal protocollo della Santa Sede, mons. Campisi, facendosi interprete della regolarità di ogni atto, si è dato premura di "significare al Sindaco che l'invito va rivolto per il tramite della competente Autorità ecclesiastica"

Alla luce di questa sollecitazione e di quella precedente, formulata dal cardinale Marcello Semeraro, in occasione della sua permanenza a Gravina, lo scorso 15 del mese di gennaio, il capo dell'Esecutivo, volendo perseguire e proseguire sulla scia di quanto già espresso precedentemente al Sommo Pontefice, ha chiesto un incontro al vescovo diocesano per consegnare, brevi manu, una lettera per sollecitarlo a "sposare questa causa". L'incontro è stato fissato per la giornata di mercoledì 22 febbraio p.v. In vista di questo incontro, siamo in grado di anticipare i contenuti della missiva che sarà consegnata dal sindaco al vescovo.

"A seguito della conversazione telefonica intercorsa il 29 novembre dello scorso anno, nel corso della quale Le preannunciavo l'iniziativa della Civica Amministrazione, che, attualmente, ho l'onore di rappresentare, di rivolgere e consegnare, a Sua Santità Papa Francesco, in occasione della Udienza generale del 30 novembre successivo, una lettera invito per accoglierlo, quale visitatore pastorale nella nostra città, nel corso del prossimo 2024, in occasione delle celebrazioni per il 3° centenario della elevazione al Sacro Soglio di Pietro, del nostro più illustre concittadino, il Papa Benedetto XIII.

Sulla base delle sollecitazioni ricevute e recepite in toto da Sua Eminenza il Sig. Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, in occasione della sua permanenza nella nostra città, il 15 gennaio del mese precedente di codesto anno, in cui ribadiva che spettava a Lei, in qualità di Autorità ecclesiastica preposta, avviare il percorso per un eventuale visita del Santo Padre a Gravina, patria di Papa Orsini.

Alla luce, anche, della lettera a firma di Mons. Roberto Campisi, Assessore della Segreteria di Stato, del 1° febbraio u.s., di cui Le riporto uno stralcio: "Per quanto concerne la richiesta, mi do premura di significare che essa va presentata per il tramite della competente Autorità Ecclesiastica", a nome dell'intera comunità gravinese, Le rivolgo l'invito affinchè esperisca le vie necessarie per addivenire a quanto è nei nostri desiderata.

Ove mai non fosse possibile o praticabile l'organizzazione dell'evento per il 2024, mi permetto suggerirLe e proporLe una alternativa, da sottoporre al vaglio del santo padre, che potrebbe essere quella del 2025, 3° Centenario della celebrazione del XVII Giubileo della Chiesa Cattolica, indetto dal suo Venerato Predecessore, di Venerata Memoria, Papa Benedetto XIII" .
  • Papa Benedetto XIII
  • Fedele Lagreca
  • Papa Francesco
  • Monsignor Giovanni Ricchiuti
  • papa orsini
Altri contenuti a tema
Sabato e Domenica Torna il Fai di Primavera Sabato e Domenica Torna il Fai di Primavera Week end dedicato ai luoghi di Papa Benedetto XIII
“Per ovviare alle usure, e rimediare alle necessità de’ poveri” “Per ovviare alle usure, e rimediare alle necessità de’ poveri” Papa Benedetto XIII verso la beatificazione, l’effetto sociale dei monti frumentari
Il sindaco Lagreca nel Consiglio direttivo Parco Alta Murgia Il sindaco Lagreca nel Consiglio direttivo Parco Alta Murgia Giovanna Bruno, sindaca di Andria, eletta vicepresidente della Comunità del Parco
1 La Farmacia territoriale di Gravina si autonomizza La Farmacia territoriale di Gravina si autonomizza Personale in servizio a tempo pieno. Lagreca: “Altro importante risultato raggiunto”
"Cittadinanza Onoraria a Mons. Ricchiuti" "Cittadinanza Onoraria a Mons. Ricchiuti" La richiesta del consigliere Verna
Natale 2023: gli auguri di Fedele Lagreca Natale 2023: gli auguri di Fedele Lagreca Messaggio video del sindaco di Gravina alla cittadinanza
Palazzo di città, Cerimonia di benedizione del bambin Gesù Palazzo di città, Cerimonia di benedizione del bambin Gesù Il vescovo accolto dall’amministrazione comunale e da alcune scolaresche
Al convento di Toro una nuova campana dedicata a papa Benedetto XIII Al convento di Toro una nuova campana dedicata a papa Benedetto XIII Ultimo omaggio della comunità di Toro al papa di Gravina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.