ospedalemurgia 3
ospedalemurgia 3
Ospedale e Sanità

Ospedale della Murgia: messa in sicurezza della SS 96

Sarà installato un semaforo in attesa della rotonda.

Si è riunita oggi la V commissione consiliare della Regione Puglia: al centro delle audizioni, la messa in sicurezza delle vie di accesso all' Ospedale dell' Alta Murgia.

All'incontro, a cui hanno preso parte i sindaci di Gravina, Altamura, Poggiorsini e Santeramo, oltre ai rappresentanti della Provincia di Bari e della Asl, insieme al capo compartimentale Anas Puglia, è stata prospettata la possibilità di installare un semaforo, sul tratto della statale 96 adiacente l'ingresso del nosocomio, per regolare il traffico nei pressi della struttura ospedaliera.

In realtà quella della regolazione semaforica è una scelta provvisoria, ha spiegato Nicola Marzi, capo compartimentale Anas Puglia: "Il progetto prevede in realtà la realizzazione di una rotatoria i cui lavori sono di competenza della Provincia".

Dall'ente provinciale, è intervenuto l'ingegnere Saverio Caravelli, il quale ha specificato che il progetto della rotatoria rientra in uno più ampio che prevede la realizzazione di una " bretella di collegamento di due strade provinciali alla strada statale 96, e per il quale la Provincia ha già ottenuto le autorizzazioni dell'Autorità di bacino, dell'Anas e della Sovrintendenza ai beni archeologici". Prima di procedere all'appalto dei lavori, che rientra nel programma regionale "Strada facendo" è necessario "il rilascio della Valutazione integrata ambientale da parte della Regione" ha concluso Caravelli. Procedura che sarà avviata nei prossimi 15 giorni, secondo quanto assicurato dall'ingegnere.

Intanto la procedura di appalto per la realizzazione del semaforo è in via di aggiudicazione.
A tal proposito il consigliere Michele Ventricelli ha sollecitato il completamento della messa in sicurezza del tratto stradale che "serve a garantirne l'apertura ormai imminente dell'ospedale" e ha aggiunto di ritenersi favorevole all'installazione di un impianto semaforico: "Un passo importante è già stato realizzato con le opere di canalizzazione, e ritengo che la scelta di ricorrere al sistema semaforico, sia la soluzione migliore per garantire da una parte l'apertura dell'ospedale, dall'altra la sicurezza dei cittadini".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.