Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia "F. Perinei"
Ospedale e Sanità

Ospedale della Murgia, Conca (M5S): "Mancano anestesisti, situazione insostenibile"

Il consigliere regionale pentastellato denuncia per il personale "turni massacranti e ritmi stressanti”

Di seguito la nota del consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Mario Conca

"Entro pochi mesi, se la situazione non cambia, due anestesisti dell'ospedale della Murgia andranno via per le condizioni di lavoro troppo stressanti.

Nell'entroterra ne servirebbero almeno cinque o sei in più per garantire il funzionamento della chirurgia in elezione, della rianimazione, della sala operatoria e dei trasferimenti, invece in pochi professionisti devono sopperire al lavoro di tanti", lo dichiara il consigliere del Movimento 5 Stelle Mario Conca che denuncia la situazione in cui si trovano a lavorare gli anestesisti degli ospedali periferici.

"I frequenti trasferimenti allungano le giornate di lavoro dei rianimatori, che spesso devono assistere pazienti in transito poco prima della fine del turno, allungando di altre cinque ore la giornata lavorativa.

Un modus operandi - spiega il consigliere - che, oltre a compromettere vita familiare e socialità, fa sì che gli ospedali periferici non siano particolarmente attrattivi per gli anestesisti e quindi sempre sotto organico. Avere pochi anestesisti significa poter eseguire pochi interventi e tempi di attesa infiniti, con la conseguente mobilità intra ed extraregionale crescente. Da quanto mi segnalano, infatti, all'ospedale della Murgia, l'attesa che intercorre tra la visita e l'intervento è indefinita.

La carenza di anestesisti - incalza Conca - è un problema purtroppo cronico che nasce dallo scarso numero di posti disponibili nelle scuole di specializzazione.
Parliamo di un ruolo da cui dipendono quasi tutte le attività ospedaliere: senza anestesisti si blocca la gestione dell'emergenza urgenza, dell'attività programmata, dalle sale operatorie, delle rianimazioni, dalle sale parto, della terapia del dolore e medicina iperbarica.

Una questione tutta italiana - aggiunge Conca - dove esiste un unico contratto per tutti gli specialisti. Appena oltre il confine nazionale, gli anestesisti sono gli specialisti con il più alto contratto di assunzione per compensare gli squilibri legati alla pessima qualità di vita e le possibilità di guadagno che gli altri specialisti hanno nel privato e nella libera professione.

Da qui nasce la fuga dei pochi professionisti all'estero. In Puglia il numero degli anestesisti, ma è così per tutte le specialità, del San Paolo, del Di Venere o del San Giacomo sarà sicuramente superiore rispetto all'Ospedale della Murgia in barba ad una equa distribuzione delle risorse umane.

Per questo - conclude il pentastellato - continuerò ad impegnarmi per chiedere l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza anche nell'entroterra, come prevede l'articolo 32 della nostra Costituzione, per una maggiore sicurezza di medici e pazienti".
  • Ospedale della Murgia
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca “La gara per l'aggiudicazione della gestione dell'Info Point NON è mai stata annullata”
Primario di oculistica all’ospedale della Murgia premiato da Mattarella Primario di oculistica all’ospedale della Murgia premiato da Mattarella Vito Primavera insignito del titolo di merito dal Presidente della Repubblica
Gara Info Point annullata dal TAR Gara Info Point annullata dal TAR Mario Conca “il Comune paga gli errori di una gestione amministrativa inadeguata”
Separazione in casa dei Cittadini Gravinesi Separazione in casa dei Cittadini Gravinesi Maria Conca aderisce al gruppo misto
Bike sharing cessato, ma i parcheggi restano “fantasma” Bike sharing cessato, ma i parcheggi restano “fantasma” Mario Conca chiede la rimozione della segnaletica
Liste d’attesa Sanità, Conca scettico su “ricetta” Decaro Liste d’attesa Sanità, Conca scettico su “ricetta” Decaro Conca: “con quale personale pensa di rendere strutturali queste misure?"
Al Perinei arriva la Befana dalla “Insieme per Gravina” Al Perinei arriva la Befana dalla “Insieme per Gravina” L’associazione ha portato la tradizionale calza ai bambini del pediatrico del nosocomio murgiano
Ospedali della ASL Bari sempre più digitalizzati Ospedali della ASL Bari sempre più digitalizzati Raggiunto il livello 3 del modello HIMSS EMRAM. Obiettivo centrato anche all’ospedale della Murgia
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.