palazzoprovincia
palazzoprovincia
Territorio

Nuovo modello organizzativo per la Città metropolitana

approva il Protocollo d’intesa con “Avviso Pubblico” fondato su legalità e sviluppo strategico

Il Consiglio metropolitano di Bari ha approvato il Protocollo d'intesa con l'Associazione "Avviso Pubblico. Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", un passo importante per la definizione e sperimentazione di un nuovo modello organizzativo della Città metropolitana, orientato allo sviluppo strategico del territorio e alla promozione della cultura della legalità.

L'iniziativa rientra nel percorso di rafforzamento della capacità amministrativa e di innovazione gestionale che l'Ente ha avviato fin dalla sua istituzione, in piena coerenza con i principi dello Statuto, che richiamano trasparenza, equità, sostenibilità e cittadinanza attiva.

Il protocollo prevede una collaborazione strutturata con Avviso Pubblico, che accompagnerà l'Ente in un lavoro di analisi, ridefinizione e sperimentazione del sistema di programmazione e valutazione della performance, attraverso la logica dell'organizzazione per progetti.

Questo nuovo approccio, già inserito nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), prevede la misurazione dell'impatto delle politiche pubbliche sulla comunità, con indicatori specifici anche sullo stato di diffusione della cultura della legalità e della trasparenza.

«Sviluppo strategico e cultura della legalità non sono percorsi separati – ha dichiarato il Sindaco metropolitano Vito Leccese – ma abbracciano la stessa visione amministrativa che mette al centro i diritti, la trasparenza e la responsabilità verso la comunità. Con questo protocollo costruiamo un modello virtuoso, condiviso con i 41 Comuni del territorio, per un'azione pubblica sempre più efficace, efficiente e partecipata».

Nell'ambito dell'accordo, sono previste attività formative e incontri di sensibilizzazione rivolti agli amministratori e ai dipendenti della Città metropolitana e dei Comuni del territorio, con l'obiettivo di rafforzare la rete istituzionale contro mafie, corruzione e malaffare.

Il progetto "Sistema integrato per la valutazione della performance e per la pianificazione strategica dell'Ente", già previsto nel PIAO, sarà il primo banco di prova operativo per l'applicazione del nuovo modello.

Il protocollo non comporta oneri economici per le parti. Il coordinamento delle attività sarà affidato a un apposito tavolo tecnico composto da rappresentanti della Città metropolitana e dell'Associazione Avviso Pubblico.
  • Città metropolitana
  • Area metropolitana di Bari
Altri contenuti a tema
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
Nuovi autobus per la Città Metropolitana di Bari Nuovi autobus per la Città Metropolitana di Bari Consegnati i primi veicoli del rinnovo TPL
Interventi agli impianti termici nelle scuole Interventi agli impianti termici nelle scuole La Città Metropolitana di Bari avvia un nuovo sistema digitale per segnalazioni e richieste
Assistenza specialistica scolastica: attivazione del servizio Assistenza specialistica scolastica: attivazione del servizio Dal 3 novembre garantita l’attivazione per tutti gli studenti aventi diritto
Monitorare il fabbisogno sportivo dei giovani Monitorare il fabbisogno sportivo dei giovani Città Metropolitana di Bari invia questionario a scuole e associazioni
Abbandono dei rifiuti sulle strade metropolitane, Primo ritiro di patente Abbandono dei rifiuti sulle strade metropolitane, Primo ritiro di patente Scoperta dalla Polizia metropolitana discarica abusiva nei pressi dello Stadio San Nicola.
Servizi di inclusione scolastica, riaperte le iscrizioni 2025/2026 Servizi di inclusione scolastica, riaperte le iscrizioni 2025/2026 Per le domande c’è tempo fino al 15 ottobre
Presentato il “Progetto Scuole” dell’ICO Presentato il “Progetto Scuole” dell’ICO L’Orchestra sinfonica della Città metropolitana entra negli istituti scolastici
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.