concerto orchestra Nuova Muscia
concerto orchestra Nuova Muscia
Eventi e cultura

Nozze d’argento per l’orchestra “Nuova Musica”

Tre concerti di Natale per festeggiare i 25 anni di vita del sodalizio musicale

Una serie di concerti per omaggiare i venticinque anni di vita dell'orchestra "Nuova Musica". Torna, dopo due anni di inattività causati dalla pandemia, uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie con il centro musicale "Orsini", che per festeggiare i 25 anni di attività dell'orchestra da Camera "Nuova Musica" offrirà alla città alcuni concerti. Una ricorrenza importante per il sodalizio musicale che in questo quarto di secolo di vita ha saputo conquistare consensi e apprezzamenti da parte del pubblico.

Dal 1996 ad ora l'orchestra ha al suo attivo importanti Concerti musicali e prime assolute di opere di compositori pugliesi e locali. Tra queste importante ricordare l'esecuzione dell'intera Cantata settencentesca "La finta Ritrosia" del compositore gravinese Salvatore Fighera; la Commedia Lirica "Papà Gianni" del compositore gravinese Giacomo Lapolla; l'esecuzione della composizione sacra barocca intitolata "Litania" del maestro napoletano Francesco Durante; l'inno ottocentesco dedicato a S. Michele Arcangelo "Sanctae Michael" del canonico Domenico Lapolla e l'esecuzione dell'Opera in un Atto "Saridda" sempre di Giacomo Lapolla. Nel suo curriculum il sodalizio musicale può vantare collaborazioni con illustri direttori d'orchestra come il Maestro molfettese Salvatore Pappagallo e il Maestro inglese Martin Binks. Inoltre dal 2019 è anche attivo un gemellaggio culturale ed artistico con l'Orchestra Sinfonica della Città di Leeds.

Oggi l'orchestra è composta da musicisti locali e da professori d'orchestra dell'interland Apulo-Lucano diretta dal M° Claudio Lamuraglia e da tanti Maestri collaboratori e spazia all'interno della musica colta grazie ad un vasto repertorio.

Insomma, un pilastro della cultura musicale gravinese. E non c'è modo migliore di rendere il giusto tributo agli anni di attività della "Nuova Musica", se non quello di far parlare le note attraverso i concerti organizzati durante le festività natalizie. Anche perché- spiega il direttore artistico Claudio Lamuraglia-, la speranza è quella che "il Concerto possa contribuire alla diffusione in tutti gli strati sociali della musica, mezzo indispensabile per un progresso culturale di una comunità che può diventare un momento di aggregazione e di contemplazione sulle nostre radici cristiane oggi globalizzate con altre culture etniche e di riflessione di questo periodo appena trascorso che ha colpito duramente anche la nostra città."

Dunque una funzione sociale ed educativa della musica: ruolo a cui il Centro "Orsini" non intende derogare. Ed è con queste premesse che è nato il programma musicale dei "Concerti di Natale" di quest'anno, composto da celebri pagine classiche e da films (Chapertier, Mozart, Bach, Jenkis, Morricone) abbinati con le tipiche melodie e pastorali natalizie della tradizione meridionale e al ricordo di compositori gravinesi del secolo scorso (G. Lapolla e G. Gurrado) e soprattutto con la prima esecuzione assoluta del "Salve Regina" composizione di musica sacra del periodo barocco del compositore pugliese Leonardo Leo, importante esponente della Scuola compositiva napoletana, trascritta e revisionata dal M° Angelo Raffaele Selvaggi.

L'appuntamento con questa tre giorni musicale dei "Concerti di Natale" proposti dall'orchestra da camera "Nuova Musica", è per lunedì 27 dicembre, alle ore 19, presso la Basilica Cattedrale di Gravina; martedì 28 dicembre presso la chiesa di San Francesco, alle ore 20, sempre a Gravina ed infine mercoledì 29 dicembre, a Casamassima, presso la Chiesa Madre, con inizio alle ore 19.

Nel corso delle serate presentate da Mariangela Aquila e Fedele Cappiello si esibiranno il soprano Concetta Aquila, il violinista Domenico Mastromatteo e l'oboista Claudio Lamuraglia, che dirigerà l'orchestra insieme ad Angelo Raffaele Selvaggi.
6 fotoOrchestra Nuova Musica in concerto
concerto orchestra Nuova Musciaconcerto orchestra Nuova Musciaconcerto orchestra Nuova Musciaconcerto orchestra Nuova Musciaconcerto orchestra Nuova Musciaconcerto orchestra Nuova Muscia
  • Orchestra da Camera "Nuova Musica"
Altri contenuti a tema
Musica Nuova, successo del concerto in Cattedrale Musica Nuova, successo del concerto in Cattedrale L'8 gennaio si replica alla chiesa di san Francesco
Rinviato concerto orchestra Nuova Musica Rinviato concerto orchestra Nuova Musica Decisione presa per problemi organizzativi
Vent’anni di “Nuova Musica” Vent’anni di “Nuova Musica” L’orchestra gravinese diretta dal M° Claudio Lamuraglia terrà un concerto il 30 dicembre 2016
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.