concerto di Natale 2023 2
concerto di Natale 2023 2
Eventi

La musica: una linfa vitale

Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale

Quale miglior momento se non questo delle festività di fine dicembre per ascoltare un concerto natalizio? Questa una delle tante ragioni che hano spinto gli organizzatori a realizzare "Il concerto di Natale" presso la basilica Cattedrale. Una tradizione che accompagna le festività oramai da diversi anni con il Centro Musicale "ORSINI" e la storica Orchestra da Camera "Nuova Musica", composta da musicisti locali e da professori d'orchestra dell'interland Apulo-Lucano diretto dal Maestro Claudio Lamuraglia che anche questa volta hanno colto nel segno.

Onorati della presenza di Nicola Samale, illustre maestro e compositore italiano, che ha fatto ascoltare ai presenti numerosi brani tra cui "Toccata quasi una Fantasia": la sua importante composizione per Oboe ed Archi in prima esecuzione assoluta ed interpretata magistralmente all'Oboe solista dal nostro bravissimo M° Claudio Lamuraglia.
Il programma musicale della serata si è articolata nell'ascolto di celebri pagine classiche e di altrettanti celebri colonne sonore di film (Vivaldi, Barber, Beethoven, Piovani, Morricone) abbinati alle tipiche melodie e pastorali natalizie della tradizione ed internazionali. Le grandi dimensioni della chiesa hanno accolto tantissima gente che è rimasta affascinata e quasi commossa dall'ascolto di quelle note musicali così coinvolgenti.

L'inno internazionale natalizio ha introdotto il pubblico nello svolgimento del vasta proposta musicale e "White Christmas" è stato il brano che ha colpito tutti i cuori grazie, anche alla voce solista di Concetta Aquila, che con la sua lirica ha inondato tutta la cattedrale.

"Che il concerto possa contribuire in tutti gli stati sociali della musica e possa diventare un momento di aggregazione e di scambio culturale"- hanno affermato i presentatori, spiegando lo scopo del concerto. Scopo del tutto raggiunto, dal momento che il numeroso pubblico accorso presso la cattedrale è apparso entusiasta e soddisfatto dalla bellezza della musica ascoltata.
L'augurio alla città è di poter vivere altrettanti momenti come questo, che oltre ad essere piacevoli sono anche di alto livello culturale.
7 fotoconcerto di Natale 2023
concerto di Natale 2023concerto di Natale 2023concerto di Natale 2023concerto di Natale 2023concerto di Natale 2023concerto di Natale 2023concerto di Natale 2023
  • Concerto
  • Natale
  • Orchestra da Camera "Nuova Musica"
Altri contenuti a tema
Concerto Note di Pace alla fondazione Santomasi sabato 7 dicembre Concerto Note di Pace alla fondazione Santomasi
Eventi Natalizi, conferenza stampa di presentazione Eventi Natalizi, conferenza stampa di presentazione Appuntamento venerdì 6 dicembre a Palazzo di Città
Parte il Natale a Gravina Parte il Natale a Gravina Venerdì 6 dicembre accensione dell’albero in Piazza Scacchi
Evento natalizio “A sande necòule, u Natòil ‘nge vòule!” Da sabato 21 dicembre Evento natalizio “A sande necòule, u Natòil ‘nge vòule!”
3 Mercati straordinari feste di Natale, stabilite le date Mercati straordinari feste di Natale, stabilite le date Opportunità per acquirenti e commercianti
Dalla Regione 400mila euro per il Natale Dalla Regione 400mila euro per il Natale Un avviso per lo sviluppo dei Prodotti turistici a tema natalizio per operatori economici.
Eventi Natalizi, avviso pubblico del Comune Eventi Natalizi, avviso pubblico del Comune Domanda per manifestazione di interesse scade il 20 novembre
Marce per la banda, Presentato nuovo CD del compositore gravinese Giuseppe Basile Marce per la banda, Presentato nuovo CD del compositore gravinese Giuseppe Basile Nel corso della serata interessante relazione sul tema “La Banda è una tradizione tra le più genuine” di Michele Gismundo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.