firma acquedotto
firma acquedotto
Territorio

No alla privatizzazione di acquedotto pugliese

Il Comitato Acqua Bene Comune chiede un confronto con Emiliano

Scongiurare la privatizzazione dell'Acquedotto Pugliese. E' questa la battaglia intrapresa dal Comitato Acqua Bene comune che ha chiesto "l'istituzione immediata del tavolo tecnico per la ripubblicizzazione dell'Acquedotto".

In una nota inviata al Governatore Emiliano, i referenti del comitato chiedono un passo indietro rispetto alle politiche sin qui adottate dall'Ente Regionale.
"E se è vero che le azioni di AQP SpA non sono state vendute a privati è anche vero che il governo Vendola non ha fatto l'unica cosa che avrebbe dovuto fare per mettere al riparo l'Acquedotto da una possibilità del genere, ovvero ripubblicizzarlo, cioè trasformarlo in Azienda speciale di Diritto Pubblico, sull'esempio dell'Azienda speciale "Acqua Bene Comune" di Napoli. A tale proposito – si legge in una nota inviata dal comitato - ricordiamo al Presidente che in data 3 agosto 2016, il Consiglio Regionale Pugliese ha votato una mozione presentata dal M5S che ha fatto propria la nostra richiesta di istituzione di un tavolo tecnico paritario fra Regione e Comitato pugliese "Acqua Bene Comune" per la ripubblicizzazione di Aqp SpA".

L'accusa per Emiliano è di voler procedere nella direzione opposta con la proposta di trasformazione dell'Acquedotto in una multiutility, per arrivare a trasformare Aqp SpA in una vera e propria holding.
"La storia dimostra che i manager (o i cosiddetti tecnici) non è detto che siano più onesti dei politici, ancor meno che siano interessati a indirizzare l'attività economica a fini sociali, come prescrivono gli art. 41 e 43 della Costituzione e la volontà espressa da 27 milioni di cittadini nel referendum del 12 e 13 Giugno 2011. Ancora una volta si cerca di sviare l'attenzione dal nodo della questione: il rispetto della volontà dei cittadini pugliesi e la ripubblicizzazione di AQP SpA".

Di qui la richiesta di un confronto urgente con i cittadini
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Finanziati per 375 mila euro dall’Autorità Idrica della Puglia
270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico 270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico Interventi volti a ridurre le perdite d’acqua, aumentare la resilienza contro futuri eventi metereologici estremi e rinnovare le infrastrutture idriche esistenti
Arrivano in provincia di Bari i nuovi contatori digitali dell’AQP Arrivano in provincia di Bari i nuovi contatori digitali dell’AQP Da oggi via alla sostituzione. Si parte da Altamura. A Gravina operazioni di cambio dal 2 dicembre 2024
Aqp, interventi di risanamento reti Aqp, interventi di risanamento reti Anche Gravina tra i comuni interessati. Crudele: “Sostituzione vecchie tubature e significativa riduzione delle perdite idriche”
Disservizio AQP, situazione rientrata Disservizio AQP, situazione rientrata L’ente rassicura sulla qualità dell’acqua
Aqp: bonus sociale idrico, si parte Aqp: bonus sociale idrico, si parte Ecco i requisiti per ricevere il beneficio economico
Lavori dell'Acquedotto, possibili disagi il 28 luglio Lavori dell'Acquedotto, possibili disagi il 28 luglio Nel centro storico e in alcune vie. Ecco l'elenco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.