Terre di Murge
Terre di Murge
Turismo

Nasce la rete “Terre di Murge Experience”

Un brand di destinazioni turistiche per promuovere storia, natura, gastronomia

Due sodalizi un unico obiettivo: rinnovare il brand turistico della Murgia e lavorare per non farsi trovare impreparati alla ripresa dei flussi di visitatori del post pandemia. Nasce cosi "Terre di Murge Experience": una idea delle associazioni Calcarea e Sportivity che hanno voluto creare un network che comprenda tutta la filiera di chi opera nel mondo del turismo: dalle guide turistiche ed escursionistiche, ai ristoranti tipici; dalle strutture ricettive, alle cantine; dai frantoi ai produttori e trasformatori agroalimentari e agli artigiani tipici.

Il territorio che sarà interessata dalla rete Terre di Murge Experience è quello dei due parchi a cavallo tra le regioni Puglia e Basilicata: fulcro del progetto saranno le aree comprese nel Parco dell'Alta Murgia e nel Parco della Murgia Materana, con sede operativa ubicata nella città di Gravina.

Infatti, nella città del grano e del vino fin dallo scorso settembre è attivo in info point turistico che funge da punto di riferimento per le guide turistiche ed escursionistiche che conducono i visitatori. Ma l'obiettivo di Terre di Murge Experience è più ambizioso: l'idea è quella di far sapere al maggior numero possibile di persone che il territorio murgiano, ricco di storia, tradizioni, ambiente e gastronomia, non si fa trovare impreparato ed è pronto ad accogliere i turisti in sicurezza. E per riuscire a raggiungere questa finalità, e far conoscere il territorio murgiano si è decisa la strada delle fiere, non ultima, in forma virtuale, a gennaio la partecipazione alla Geco Expo. "Noi stiamo facendo la nostra parte, anche perché, avendo un ruolo importante quello di annoverare tante Guide Turistiche abilitate, non possiamo esimerci dal fare promozione turistica delle nostre bellezze ed eccellenze" -sottolinea il presidente dell'associazione Calcarea, Francesco Mastromatteo.

Tante le iniziative a cui ha partecipato la rete Terre di Murge -spiega Oronzo Rifino Presidente di Sportivity e Direttore della rete Terre di Murge -come l'adesione alla Sharryland, piattaforma nazionale per la promozione e vendita di proposte turistiche. Inoltre in questi giorni (dal 9 al 12 marzo) Terre di Murge è presente al ITB Berlin, la kermesse fieristica più importante d'Europa nel settore turismo. Insomma, non si lascia nulla al caso.

"E' importante intercettare turisti del nord Europa oltre al mercato americano ed orientale"- sottolinea Rifino, che ricorda anche l'adesione alla Teg, rete pugliese degli operatori turistici del settore enogastronomico. Mancando anche quest'anno l'appuntamento annuale con la fiera dello sport a Gravina, si punterà su altre attrattive e altre iniziative, come ad esempio la 126esima Big Bench, presente a Dolcecanto e inserita nel circuito del Big Bench Community Project, che nel mondo muove oltre 12mila visitatori.

"Stiamo già studiando forme per fare arrivare turisti appassionati e curiosi a Dolcecanto, sul cammino della via dei Piloni e poi far visitare la nostra bella Gravina e dintorni, promuovendo le eccellenze agroalimentari del territorio"- ha detto Michele Capone imprenditore agroalimentare e turistico, promotore dell'iniziativa. Percorsi e attrattive che saranno fondamentali per la ripartenza post-covid, per "riporta l'ospite alla natura"- come dice Ezio Spano, referente delle guide escursionistiche, socio di Calcarea e a capo di Omini di Pietra.

Infatti, gli ampi spazi, "i paesaggi incantati offrono al visitatore una sicurezza nei confronti della pandemia e la riscoperta di un turismo sostenibile e lento- afferma Spano, che conclude sottolineando come "'il cammino riporta a un incontro con sé stessi in un'esperienza interiore accomunata alla conoscenza dei luoghi che passo dopo passo si svelano". Tutto questo vuole essere la rete "Terre Murge Experience" che, come dicono i promotori dell'iniziativa, intende incarnare "tante storie e tante emozioni" da offrire a chi vorrà visitare questo angolo di Murgia.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.