festa SS Crocifisso
festa SS Crocifisso
La città

Miglionico aderisce alle ‘Città del Crocifisso’

La firm alla presenza del sindaco di Gravina Alesio Valente

L'Associazione delle Città del SS. Crocifisso, di cui Gravina è la città capofila, si arricchisce di una nuova adesione. Si tratta del Comune di Miglionico in provincia di Matera.

Oggi, infatti, l'Amministrazione Comunale di Miglionico, a seguito della delibera di adesione adottata dal Consiglio Comunale lo scorso 10 agosto, su proposta del sindaco Francesco Comanda, siglerà l'atto d'adesione nel corso di una manifestazione a cui parteciperanno il sindaco di Gravina, Alesio Valente, quale rappresentante del comune capofila, l'Assistente Ecclesiastico Don Beniamino Cirone Parroco di Brienza e il segretario Giuseppe Semeraro.

Il programma prevede l'accoglienza delle delegazioni dalle ore 16,00 con la visita delle bellezze artistiche del territorio; successivamente alle ore 18,00 la solenne celebrazione eucaristica e al termine la sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra il Comune di Miglionico e l'Associazione. Seguirà la consegna della Bandiera Associativa al Sindaco di Miglionico; l'evento sarà moderato dalla Dott.ssa Nicla Pastore.

L'Associazione Nazionale delle Città del SS. Crocifisso, costituita nel 2012, ha raggiunto le adesioni di 32 comuni dell'Italia che rappresentano 8 regioni italiane dall'Emilia con il Comune di Compiano alla Sardegna con il Comune di Galtellì in un percorso tra devozione e storia.

La Città di Mglionico ha un antica devozione al SS. Crocifisso, realizzato dal padre francescano Umile da Pietralia (1480-1539), su ordinazione del venerabile Padre Eufemio da Miglionico il quale, in segno di penitenza, lo trasportò a spalle, da Palermo a Miglionico (il viaggio che durò un mese). Si dice che quando il 2 maggio 1529 giunse a Miglionico, fu accolto da tutta la popolazione con gran giu- bilo. Padre Eufemio svolse la sua opera nel convento francescano del paese, l'ex castello di Santa Sofia.La solenne festività in onore del SS. Crocifisso si tiene a Miglionico il 3 Maggio di ogni anno con un programma religioso e civile.
  • Città del crocifisso
Altri contenuti a tema
Decennale dell'associazione delle città del Ss. Crocifisso a Bari Decennale dell'associazione delle città del Ss. Crocifisso a Bari La cerimonia si è svolta presso l’aula del consiglio regionale
L’ Ass. Citta’ del Ss.Crocifisso va al Quirinale L’ Ass. Citta’ del Ss.Crocifisso va al Quirinale L’iniziativa rientra nelle attività previste per il decennale dell’associazione. Ad aprile spoglie di Levatino a Gravina
Donazione alla Caritas dalle Città del SS. Crocifisso Donazione alla Caritas dalle Città del SS. Crocifisso Un gesto di solidarietà da parte dell'associazione di cui Gravina è capofila
Gravina e i Comuni del Crocifisso donano l'olio alla Basilica di Assisi Gravina e i Comuni del Crocifisso donano l'olio alla Basilica di Assisi Sarà utilizzato per la lampada votiva di San Francesco
Crocifisso di via Spinazzola, deturpato dal tempo Crocifisso di via Spinazzola, deturpato dal tempo Don Giovanni Bruno: “Ben accetti contributi dai fedeli”.
Città del Crocifisso: Gravina ospita i comuni della rete Città del Crocifisso: Gravina ospita i comuni della rete Il vescovo Paciello: “Occasione di unità spirituale e culturale”
Gravina capofila delle Città del Crocifisso Gravina capofila delle Città del Crocifisso La Regione approva il protocollo d’intesa
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.