maria rita costanza
maria rita costanza
La città

Mariarita Costanza nella giuria di "Shark Tank"

Parte giovedì il business talent di Italia 1.

Mariarita Costanza nella vasca degli squali di "Shark Tank".

Tra i 5 imprenditori scelti per il nuovo programma di Italia 1, spicca il nome dell'ingegnere gravinese. L'imprenditrice con il sogno di creare una Silicon Valley tutta pugliese, co-founder di Macnil ed ex assessore comunale allo sviluppo ed innovazione, approda negli studi televisivi Mediaset. Unica donna in una rosa di nomi altrettanto importanti: Fabio Cannavale, presidente di lastminute.com group, Luciano Bonetti, presidente di Foppapedretti, Gianluca Dettori, presidente e fondatore di Venture Capital pixel ed il pubblicitario Giampietro Vigorelli. Saranno loro a scrivere il finale degli aspiranti impresari - circa 70 - che dovranno presentare un business plan convincente. Se gli startupper riusciranno a nuotare con gli squali ed a persuadere i giudici ad investire, a telecamere spente, stipuleranno un vero e proprio contratto.

"In questo talent - commenta Maria Rita Costanza - contano soprattutto tre cose: una buona idea e la capacità di credere nel progetto; buona dialettica e capacità di esporre il progetto in maniera efficace; infine conta l'umiltà. Perché è vero che noi investitori siamo lì per offrire soldi, ma non solo. Offriamo consigli, suggerimenti, scelte nati da anni di esperienza. Il fatto che le startup arrivino in tv può significare soltanto una cosa: l'Italia è pronta a dare un nuovo volto all'imprenditoria, più giovane, fresco e dinamico. Infine il rapporto con il territorio è da sempre la chiave del nostro successo. A differenza di tanti altri, non abbiamo delocalizzato o aperto nuove sedi in altre zone d'Italia o nell'Europa dell'Est dove avremmo trovato condizioni più favorevoli, ma abbiamo creduto fino in fondo nella possibilità di creare un distretto informatico a Gravina, offrendo opportunità d'impiego e risorse tecnologiche all'economia locale. Il mio sogno è costruire la Murgia Valley qui, so perfettamente che è un'impresa ma siamo un buon gruppo e siamo già a buon punto. Far parte di Zucchetti, in fondo, vuol dire essere leader europei nell'ambito dei software e dell'Internet of Things. Colgo l'occasione adesso per ringraziare di cuore tutti i cittadini gravinesi che in questi anni ci hanno sempre sostenuti e creduto nel nostro sogno collettivo".

Il programma, al via questa sera in prima serata e per sei puntate, promette di tenere gli spettatori incollati agli schermi. Un business format innovativo e di grande successo, soprattutto negli Stati Uniti che consente di spianare la strada ad idee buone e talenti caparbi.
  • Mariarita Costanza
Altri contenuti a tema
Pollici in su per l'Estate gravinese Pollici in su per l'Estate gravinese Il commento della presidente del Consorzio "Gravina in Murgia" Mariarita Costanza
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.