schittulli 1
schittulli 1
Territorio

“Le Province hanno competenza nella pianificazione territoriale”

Il presidente Schittulli scrive a Vendola a proposito di Aree Vaste

Il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, Presidente dell'Upi Puglia, a nome dei Presidenti di tutte le Province pugliesi nel corso della riunione del Comitato Direttivo, è tornato a chiedere al Presidente della Regione, Nichi Vendola "di convocare, insieme ai Comuni, anche le Province al fine di individuare un quadro chiaro e trasparente degli impegni e delle responsabilità dei soggetti istituzionali chiamati a gestire i Piani Strategici.

Le Amministrazioni provinciali – afferma Schittulli – hanno pieno titolo ad assumere un significativo ruolo di amministrazione attiva nell'ambito del programma di sviluppo delle Aree Vaste, in quanto responsabili della pianificazione territoriale.
"Inoltre, se è vero che i Piani strategici di Area Vasta non sono gli unici responsabili della mancata spesa dei fondi europei"-si legge nella nota- è pur vero che al 31 dicembre del 2010 la Puglia aveva effettuato pagamenti per l'8,8 per cento della quota assegnata ed aveva assunto impegni di spesa pari al 25 per cento del totale"

Una nota piccata quella del Presidente che in conclusione tiene comunque a precisare che "non chiediamo di sostituirci ai Comuni, ma riteniamo di essere in grado di assumere impegni gestionali all'interno del programma di sviluppo per contribuire, insieme a tutte le altre Istituzioni territoriali, ad accelerare la spesa delle risorse comunitarie per raggiungere gli obiettivi prefissati entro il 31.12.2011".

  • Presidente Schittulli
  • Presidente della Regione Nichi Vendola
  • Province
  • Piani strategici di Area Vasta
Altri contenuti a tema
Il Vangelo murgiano secondo Pasolini Il Vangelo murgiano secondo Pasolini Vendola: “Il suo Sud trincea contro l’omologazione”
Il ritiro delle dimissioni di Schittulli è ufficiale Il ritiro delle dimissioni di Schittulli è ufficiale Schittulli: "Ritrovata la coesione della coalizione"
Provincia: quasi certamente il Presidente rientra in carica Provincia: quasi certamente il Presidente rientra in carica “Domani sarà reso ufficiale il ritiro delle sue dimissioni”
Area vasta: arriva il via libera della Regione Area vasta: arriva il via libera della Regione Assegnati al Comune di Gravina poco meno di due milioni di euro
Immediata la risposta della Provincia sulla strada provinciale 53, Gravina - Picciano Immediata la risposta della Provincia sulla strada provinciale 53, Gravina - Picciano "I lavori erano già in programma ma c'è un iter da seguire" – ha dichiarato Romita
Schittulli chiede la delega all’agricoltura Schittulli chiede la delega all’agricoltura La Regione Puglia: l'interlocutore
Grandinata sui Comuni del barese: resoconto primo incontro Grandinata sui Comuni del barese: resoconto primo incontro Il Presidente Schittulli chiede al Governo nazionale lo stato di emergenza
Agricoltura in ginocchio Agricoltura in ginocchio Schittulli chiede lo stato di calamità per l’intera provincia
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.