front italia investita dal maltempo piogge e vento su tutta penisola 1
front italia investita dal maltempo piogge e vento su tutta penisola 1
Territorio

Agricoltura in ginocchio

Schittulli chiede lo stato di calamità per l’intera provincia. Lunedì convocato un tavolo tecnico con i comuni

Sono ingenti i danni provocati alle colture dopo l'ultima ondata di maltempo che si è abbattuta sul nostro territorio nei giorni scori. Distrutte le coltivazioni di frumento e gli ortaggi. Danni anche alle case di campagna e alle strade interpoderali. Il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, esprime solidarietà ai Comuni del barese colpiti dalla violenta grandinata facendosi portavoce nei confronti del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Puglia e della Prefettura, delle istanze che giungono dall'intera Provincia per il riconoscimento dello stato di calamità di naturale e sollecita le istituzioni competenti a procedere, in tempi brevi, alla conta dei danni: "E' necessario avviare subito le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità nei Comuni dove risultano campi e strutture danneggiate con ingenti danni alle coltivazioni. – afferma Schittulli -. Dalle prime segnalazioni pervenute ci risultata che in alcune zone del sud est barese si prefigurano danni non solo al raccolto di questa stagione, ma che siano già compromesse le produzioni future ai danni dei nostri agricoltori, già duramente provati dalla sfavorevole congiuntura economica e, negli ultimi giorni, anche dalla psicosi del batterio killer".
A tal proposito è convocato per lunedì 13 giugno presso la Sala giunta della Provincia di Bari, un tavolo di coordinamento con i Comuni che hanno richiesto l'intervento dell'Ente provinciale per i danni subiti, la Regione Puglia e la Prefettura di Bari.
I tecnici della Provincia di Bari, intanto, ieri sono prontamente intervenuti sulla rete stradale provinciale per la rimozione di pali telefonici inclinati e caduti nella zona a nord di Gravina in Puglia sulla s.p. 202 e sulla s.p. 235 Altamura - Santeramo e di alberi divelti che ostruivano la carreggiata sulla s.p. 22 Ruvo - Palombaio. E' stato, infine, necessario anche un intervento nel sottopasso allagato sulla s.p. 87 a Bitetto.

  • Regione Puglia
  • Presidente Schittulli
  • Agricoltura
  • Maltempo
  • Calamità naturale
Altri contenuti a tema
Puglia: aumentano le assegnazioni di gasolio agricolo Puglia: aumentano le assegnazioni di gasolio agricolo Provvedimento della Regione a favore della categoria, colpita da troppe calamità
Maltempo: bollettino della Protezione civile regionale Maltempo: bollettino della Protezione civile regionale Allerta meteo per oggi e domani (2-3 settembre)
Assistenza scolastica, appello ai Prefetti per evitare ritardi Assistenza scolastica, appello ai Prefetti per evitare ritardi Intervengono i Garanti regionali per i minori e i disabili
La Puglia meta turistica preferita dagli italiani La Puglia meta turistica preferita dagli italiani Emiliano e Capone: “Risultato straordinario"
Variazioni climatiche, Pac anticipata per gli agricoltori pugliesi Variazioni climatiche, Pac anticipata per gli agricoltori pugliesi L’annuncio di Coldiretti che avvisa sugli anticipi dei finanziamenti europei alle aziende
1 Cartelle consorzio bonifica “Terre D’Apulia” annullate Cartelle consorzio bonifica “Terre D’Apulia” annullate Esulta la Cia Levante: “Vinti i ricorsi”
1 Nuove imprese: altri 23 milioni di euro per il bando NIDI Nuove imprese: altri 23 milioni di euro per il bando NIDI La Regione Puglia rifinanzia la misura
1 Allerta meteo: aggiornamento della Protezione civile Allerta meteo: aggiornamento della Protezione civile Possibilità di temporali fino a domani mattina, poi è atteso un miglioramento
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.