front italia investita dal maltempo piogge e vento su tutta penisola 1
front italia investita dal maltempo piogge e vento su tutta penisola 1
Territorio

Agricoltura in ginocchio

Schittulli chiede lo stato di calamità per l’intera provincia. Lunedì convocato un tavolo tecnico con i comuni

Sono ingenti i danni provocati alle colture dopo l'ultima ondata di maltempo che si è abbattuta sul nostro territorio nei giorni scori. Distrutte le coltivazioni di frumento e gli ortaggi. Danni anche alle case di campagna e alle strade interpoderali. Il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, esprime solidarietà ai Comuni del barese colpiti dalla violenta grandinata facendosi portavoce nei confronti del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Puglia e della Prefettura, delle istanze che giungono dall'intera Provincia per il riconoscimento dello stato di calamità di naturale e sollecita le istituzioni competenti a procedere, in tempi brevi, alla conta dei danni: "E' necessario avviare subito le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità nei Comuni dove risultano campi e strutture danneggiate con ingenti danni alle coltivazioni. – afferma Schittulli -. Dalle prime segnalazioni pervenute ci risultata che in alcune zone del sud est barese si prefigurano danni non solo al raccolto di questa stagione, ma che siano già compromesse le produzioni future ai danni dei nostri agricoltori, già duramente provati dalla sfavorevole congiuntura economica e, negli ultimi giorni, anche dalla psicosi del batterio killer".
A tal proposito è convocato per lunedì 13 giugno presso la Sala giunta della Provincia di Bari, un tavolo di coordinamento con i Comuni che hanno richiesto l'intervento dell'Ente provinciale per i danni subiti, la Regione Puglia e la Prefettura di Bari.
I tecnici della Provincia di Bari, intanto, ieri sono prontamente intervenuti sulla rete stradale provinciale per la rimozione di pali telefonici inclinati e caduti nella zona a nord di Gravina in Puglia sulla s.p. 202 e sulla s.p. 235 Altamura - Santeramo e di alberi divelti che ostruivano la carreggiata sulla s.p. 22 Ruvo - Palombaio. E' stato, infine, necessario anche un intervento nel sottopasso allagato sulla s.p. 87 a Bitetto.

  • Regione Puglia
  • Presidente Schittulli
  • Agricoltura
  • Maltempo
  • Calamità naturale
Altri contenuti a tema
Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione “Ora attesi i dati definitivi su scorrimenti e convenzioni. Anacronistico pensare a nuovi concorsi.”
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Obiettivo: potenziare la rete e rafforzare la presa in carico territoriale delle persone non autosufficienti
Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond La Giunta regionale approva l’incremento delle risorse per sostenere i costi di esplorazione delle operazioni di Minibond.
GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra C’è tempo fino al 12 novembre per la candidatura di progetti di attivazione giovanile
Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica La regione chiama a raccolta per costruire la prossima programmazione culturale pugliese
NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria Altri 12 milioni per sostenere nuove imprese
Sanità, nuove assunzioni in Puglia	Sanità, nuove assunzioni in Puglia Via libera della giunta regionale ai piani del servizio sanitario
Salute mentale, anziani, disabili, riabilitazione, hospice: la Regione investe 571 mln Salute mentale, anziani, disabili, riabilitazione, hospice: la Regione investe 571 mln Garantire la cura dei più fragili attraverso l’ampliamento dei servizi sociosanitari, la continuità terapeutica e il consolidamento dell’offerta sul territorio.
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.