cattedralegravina
cattedralegravina
Eventi

Le note riscoperte di Sanseverino Gramegna

In cattedrale concerto dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata e del coro Polifonico Mercadante di Altamura

Domani, 28 maggio alle ore 20 nella cattedrale di Gravina, atteso concerto dell'Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata e del coro Polifonico Mercadante di Altamura che insieme daranno vita ad un evento unico: la prima esecuzione in tempi moderni dell'oratorio "A Santa Caterina da Siena" di Luigi Sanseverino Gramegna, sacerdote e raffinato compositore di Gravina, scomparso nel 1982.

Concepito per grande orchestra, ne ha curato la revisione, l'adattamento e l'orchestrazione di una parte perduta il maestro Alfredo Luigi Cornacchia, che sarà anche il direttore d'orchestra del concerto e di cui sarà eseguita anche una prima esecuzione di una sua composizione, sempre per coro e orchestra: "Magnificat".

La direzione artistica dell'evento è a cura del maestro Giovanni Mugnuolo, mentre l'iniziativa è stata fortemente voluta da don Saverio Paternoster, che con grande sensibilità ha messo a disposizione quanto necessario per la realizzazione di questo evento eccezionale.
  • Musica
  • Cattedrale Gravina
Altri contenuti a tema
5 La magia della musica e del talento: Ylenia Damiani incanta “The Voice Kids” La magia della musica e del talento: Ylenia Damiani incanta “The Voice Kids” La 11enne gravinese protagonista su RAI 1. Emozionante il duetto con Nek.
Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Il giovane cantante gravinese ha vinto la finalissima nella categoria junior.
Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Il cantante gravinese tra i concorrenti del contest “Canta che ti passa”, in onda su Rai 1
Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il giovane cantante gravinese a San Marino per le finali del prestigioso contest musicale nella categoria Junior Singer
Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Visita alla cattedrale in compagnia di Renato Gonsalvo, consigliere della Fondazione Santomasi
Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Gravina celebra la cultura indipendente con due giornate di live, cinema e contaminazioni artistiche.
Al Sidion Torna il Colligo Festival Al Sidion Torna il Colligo Festival Ne parliamo con Angelo Peragina e Michele Mastrogiacomo
A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” Una masterclass con alcuni tra i più prestigiosi flautisti del panorama musicale internazionale
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.