premio
premio "Programma una storia 2019"
Scuola e Università

La scuola "Savio" vince “Programma una storia 2019”

Concorso indetto dal MIUR per unire il linguaggio informatico alla narrazione

Gli alunni della primaria "San Domenico Savio" di Gravina protagonisti del concorso "Programma una storia 2019". Al concorso indetto dal Miur con il precipuo obiettivo di coniugare la programmazione informatica (coding) e la narrazione creativa, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria "San Domenico Savio" si sono distinti a livello nazionale, tanto da meritarsi la conquista di un prestigioso riconoscimento.

Il progetto ha visto impegnati gli studenti nello sviluppo del racconto di una opera letteraria da elaborare attraverso l'ambiente di programmazione previsto dalla piattaforma Code.org. E gli alunni della quinta C della Savio sono riusciti a sbaragliare la concorrenza, grazie alla rielaborazione in linguaggio informatico (coding) della fiaba de "Il mago di Oz".

Un prestigioso riconoscimento che rientra nel piano "Programma il futuro" che nasce con l'obiettivo di stimolare bambini e ragazzi ad esprimere la propria creatività con le tecnologie digitali e di valorizzare nelle scuole l'insegnamento delle basi-scientifico culturali dell'informatica, ovvero quello che viene altresì definito il pensiero computazionale.

E così la scorsa settimana tre rappresentanti della scolaresca gravinese, accompagnati da genitori ed insegnati responsabili del progetto, si sono recati a Roma, presso la sala Aldo Moro del Miur, per ritirare insieme alle altre 13 classi italiane vincitrici del concorso "Programma una Storia 2019", l'ambito premio.

La Savio si è portata a casa un Kit di robotica e, a partire dal settembre prossimo, delle lezioni di un Laboratorio didattico da effettuare tramite videoconferenza, tenuto da esperti della Fondazione Mattei. Un premio che inorgoglisce le insegnanti e la dirigente Lucia Pallucca, che al rientro dalla capitale ha voluto congratularsi di persona con i vincitori.

Roberto Varvara
8 fotoScuola Savio- Premio "programma una storia 2019"
Scuola Savio- Premio "programma una storia 2019"Scuola Savio- Premio "programma una storia 2019"Scuola Savio- Premio "programma una storia 2019"Scuola Savio- Premio "programma una storia 2019"Scuola Savio- Premio "programma una storia 2019"Scuola Savio- Premio "programma una storia 2019"Scuola Savio- Premio "programma una storia 2019"Scuola Savio- Premio "programma una storia 2019"
  • Istituto Comprensivo "Savio-Fiore"
Altri contenuti a tema
Il “Natale…in luce” alla Savio-Fiore Il “Natale…in luce” alla Savio-Fiore Un recital in piazza per onorare al meglio le festività Natalizie
Alla scuola Savio rinasce l’albero della speranza Alla scuola Savio rinasce l’albero della speranza Una mattinata di festa, impegno e comunità
A Palazzo di Città il sindaco premia i vincitori dello ScacciaRischi A Palazzo di Città il sindaco premia i vincitori dello ScacciaRischi Riconoscimenti per gli alunni della Tommaso Fiore
La DS Paradiso della “Fiore” alla presentazione dello “ScacciaRischi” La DS Paradiso della “Fiore” alla presentazione dello “ScacciaRischi” Della scuola gravinese il vincitore della passata edizione delle “Olimpiadi della Prevenzione”
Giornata del rispetto alla Savio Fiore Giornata del rispetto alla Savio Fiore Intervista alla dirigente Paradiso e alla Prof. Carulli
Caldaia rotta alla Fiore, lezioni riprendono lunedì Caldaia rotta alla Fiore, lezioni riprendono lunedì Dopo due giorni di sospensione, nuova ordinanza del sindaco
Il Natale della Savio-Fiore Il Natale della Savio-Fiore Intervista alla dirigente Teresa Patrizia Paradiso
Intitolazione della scuola dell’infanzia a Teresa Orsini Intitolazione della scuola dell’infanzia a Teresa Orsini Cerimonia nel plesso di Via Punzi. Voce ad alcuni protagonisti nella manifestazione
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.