Leonardo Centrone
Leonardo Centrone
La città

Il Comune intitola una via a Leonardo Centrone

Un giusto riconoscimento per un inventore ed imprenditore che tanto ha fatto per Gravina

La rubrica di Gravinalife "Passeggiando con la storia" dedicata alla figura di Leonardo Centrone è stata quasi premonitrice. Aver posto l'accento su un personaggio che ha contributo allo sviluppo del nostro territorio, forse ha scaldato gli animi e sensibilizzato anche l'amministrazione comunale che ha voluto riconoscere il grande lavoro svolto da Leonardo Centrone, dedicandogli una strada cittadina.

Leonardo Centrone, conosciuto a Gravina soprattutto per il cinema-teatro che porta il suo nome, è stato un fulgido esempio di imprenditore illuminato.

Nativo di Grumo Appula, classe 1900, Leonardo Centrone, gravinese di adozione in seguito al matrimonio con Lucia Digiesi, partendo da operaio ha saputo farsi strada lavorando prevalentemente a Gravina come imprenditore e inventore.

Oltre al suo impegno imprenditoriale nel settore della lavorazione del grano, rimane comunque per la città figura di riferimento per aver contribuito allo sviluppo sociale e culturale della comunità gravinese per via della realizzazione del cinema-teatro, inaugurato il 6 gennaio del 1947, che grazie alla sua capienza di oltre 1800 posti a sedere, all'epoca era il più grande di tutta la provincia di Bari.

La sua generosità e la sua attenzione nei confronti dei lavoratori e delle classi più deboli erano note a tutti, tant'è che alla sua morte, sopraggiunta il giorno di Natale del 1985, la comunità gravinese, copiosa, partecipò commossa ai suoi funerali.

Per tutte queste ragioni dunque, per il giusto riconoscimento all'operosità e spirito di iniziativa che ha avuto per la città di Gravina Leonardo Centrone, la giunta municipale, di comune accordo con i familiari dell'imprenditore, ha deciso di intitolargli la strada finora denominata Traversa Via Brunelleschi.

(r. v.)
  • cinema centrone
Altri contenuti a tema
Il Comune a caccia di contenitori culturali Il Comune a caccia di contenitori culturali Il Mastrogiacomo ed il Centrone nel mirino dell’amministrazione Lagreca
Giornate del Fai, in tanti alla riscoperta della città Giornate del Fai, in tanti alla riscoperta della città Visite al cinema teatro Centrone e alla torretta dell’orologio Curci
1 Il regista Nico Cirasola "racconta" il cinema Centrone. E spera nel recupero Il regista Nico Cirasola "racconta" il cinema Centrone. E spera nel recupero Proseguono le nostre interviste sul grande contenitore chiuso da tempo e messo in vendita
2 Avrà un futuro il "Centrone"? Il cineteatro cerca un acquirente Avrà un futuro il "Centrone"? Il cineteatro cerca un acquirente Annuncio di vendita su un sito web. Intervista a uno dei proprietari Giovanni Cancellara
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.