bppb CS Fondazione IMG-4-HiRes
bppb CS Fondazione IMG-4-HiRes
società

La Fondazione BPPB ETS sostiene nuovi progetti

Un impegno concreto per persone, comunità e territorio

Finanziati i progetti presentati da associazioni, enti e realtà locali. Parte ora un percorso di valorizzazione delle storie e degli impatti generati.
La Fondazione Banca Popolare di Puglia e Basilicata ETS, costituita a marzo del 2025, ha l'onore di annunciare l'esito del Bando 2025, che ha registrato una partecipazione significativa: oltre 40 richieste presentate da associazioni, enti e organizzazioni del territorio.

Dopo un'attenta valutazione, sono stati selezionati e finanziati, al momento, 11 progetti, per un importo complessivo pari a 86.363,00 euro. Ulteriori richieste sono all'attenzione della Fondazione e, qualora il percorso di valutazione si concluda positivamente, potranno portare il valore complessivo dei finanziamenti a 130.000 euro circa. Le iniziative approvate coprono diversi ambiti – sociale, con interventi a sostegno delle fasce più fragili e del welfare di comunità; cultura, per la valorizzazione del patrimonio e la promozione dell'accesso e della partecipazione; salute, con azioni orientate alla prevenzione e al benessere delle persone; specie in situazioni di difficoltà, formazione, per lo sviluppo delle competenze e il rafforzamento dei percorsi educativi; e inclusione, attraverso progetti volti a ridurre le disuguaglianze e favorire pari opportunità.

Tutti i progetti si distinguono per la loro capacità di rispondere ai bisogni reali delle comunità e generare valore condiviso.

«Sostenere queste realtà significa investire nelle persone e nel futuro dei nostri territori – afferma Giovanni Rosso, Presidente della Fondazione BPPB ETS. Ogni progetto finanziato rappresenta una storia di impegno, visione e volontà di costruire opportunità. In questa prospettiva, crediamo profondamente nella responsabilità di operare in modo consapevole e solidale, accompagnando le comunità in percorsi di inclusione, valorizzazione culturale e crescita condivisa, elementi fondanti della nostra missione».

Nelle prossime settimane sarà avviato un programma di comunicazione dedicato che, attraverso video, interviste e contenuti editoriali, darà voce ai beneficiari e racconterà le storie dietro ogni progetto, mettendo in luce il valore umano oltre che l'impatto concreto del sostegno ricevuto.

Sul sito della Fondazione e sui canali social saranno pubblicate schede e aggiornamenti sui risultati raggiunti e sui progetti ancora in corso di valutazione.
  • BPPB
Altri contenuti a tema
È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina Seconda edizione dell’iniziativa ideata dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata per promuovere il piacere della lettura
Alla Bppb arriva “È Cultura! 2025”: Arte, lettura, educazione e talenti Alla Bppb arriva “È Cultura! 2025”: Arte, lettura, educazione e talenti Valorizzare il patrimonio culturale e umano del territorio. A Gravina mercoledì 15 in programma “E’ Lettura”
BPPB: presentati risultati primo semestre 2025 e nuova campagna istituzionale BPPB: presentati risultati primo semestre 2025 e nuova campagna istituzionale Risultati positivi con utile in crescita per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Assemblea Ordinaria dei Soci BPPB: approvato il Bilancio 2024, Assemblea Ordinaria dei Soci BPPB: approvato il Bilancio 2024, Utile netto a +27,5%. Presentata la nuova Fondazione della Banca.
La BPPB ottiene la certificazione per la parità di genere La BPPB ottiene la certificazione per la parità di genere Premiate le iniziative realizzate nel corso degli anni
Nuovo appuntamento con l'arte in BPPB Nuovo appuntamento con l'arte in BPPB Mostra Fotografica di Piero Amendolara "Fermo Lento in Movimento. Visioni di Paesaggio".
Alla Bppb un convegno sulle ultime novità fiscali Alla Bppb un convegno sulle ultime novità fiscali Organizzato dall’A.d.e.c.l. e dall’Asso.c.a.l., insieme agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari e Matera
BPPB: nuovo Sportello Evoluto ad Altamura BPPB: nuovo Sportello Evoluto ad Altamura Iniziativa sperimentale della Polare di Puglia e Basilicata
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.