presentazione scacciarischi
presentazione scacciarischi
Scuola e Università

La DS Paradiso della “Fiore” alla presentazione dello “ScacciaRischi”

Della scuola gravinese il vincitore della passata edizione delle “Olimpiadi della Prevenzione”

Imparare la sicurezza tra i banchi di scuola attraverso un gioco. Identificarsi con gli eroi "Safebots" per combattere i malvagi "dangerbots" così da imparare come individuare, prevenire e gestire i rischi che si possono incontrare in tutti i posti frequentati come casa, scuola o luoghi di lavoro.

Questo in sintesi lo scopo del percorso ludico-educativo lo "ScacciaRischi", che ha visto la scuola "Tommaso Fiore" di Gravina primeggiare ancora una volta in questa speciale Olimpiadi della Prevenzione.

A giugno sono stati assegnati i premi, con la scuola primaria gravinese che si è aggiudicata la prima posizione individuale con Francesco Defino e la terza di squadra con la classe V B, adesso è giunto il momento di ripartire con una nuova edizione della manifestazione che – spiegano gli organizzatori- ha come obiettivo la sensibilizzazione di giovani e giovanissimi circa le tematiche inerenti alla sicurezza e alla prevenzione, sviluppando la propria conoscenza attraverso un'attività piacevole.

Qualche giorno fa, presso la Prefettura di Bari, al cospetto del Prefetto e dei vertici regionali di scuola e istituto di prevenzione, la dirigente scolastica del IV circolo didattico "Savio-Fiore", Teresa Patrizia Paradiso, è stata invitata ad intervenire alla presentazione della nuova annualità del concorso.

La dirigente del CD gravinese nel suo intervento ha sottolineato l'alto valore formativo e l'efficacia del progetto. "Un'esperienza che valorizza il lavoro di squadra, la formazione alla sicurezza e l'impegno delle nostre alunne e dei nostri alunni" - ha commentato la DS Paradiso.

L'iniziativa voluta da Inail e Regione Puglia, in collaborazione con USR è stata realizzata per favorire la diffusione della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

Tra i presenti, oltre al padrone di casa, il Prefetto di Bari Francesco Russo, tra gli altri anche il direttore dell'Inail Puglia Giuseppe Gigante; il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Silipo; Giuseppina Lotito del provveditorato agli studi di Bari; e Nicola Dipalma, direttore dello Spesal dell'Asl di Brindisi.

Ci si prepara dunque ad una nuova edizione, con lo "ScacciaRischi" che si presenta come una esperienza formativa che i bambini hanno vissuto con grande entusiasmo e che vedrà, anche per questo anno scolastico 2025/2026, la scuola gravinese tra le protagoniste: pronta, perché no, ha conquistare nuovamente la vetta della classifica.
  • Istituto Comprensivo "Savio-Fiore"
Altri contenuti a tema
Giornata del Rispetto alla Savio-Fiore Giornata del Rispetto alla Savio-Fiore La Ds Paradiso: “Educare al rispetto significa costruire futuro, responsabilità e umanità.”
La Savio-Fiore guarda al futuro La Savio-Fiore guarda al futuro Iniziati gli open day al circolo didattico gravinese
Alla Savio Fiore si può “migliorare Imparando” Alla Savio Fiore si può “migliorare Imparando” La Dirigente Paradiso illustra alcuni dei progetti Pon del circolo didattico
Luce simbolo di vita nel Natale della Savio Fiore Luce simbolo di vita nel Natale della Savio Fiore Grande successo per lo spettacolo in Piazza del Circolo Didattico Gravinese
Il “Natale…in luce” alla Savio-Fiore Il “Natale…in luce” alla Savio-Fiore Un recital in piazza per onorare al meglio le festività Natalizie
Alla scuola Savio rinasce l’albero della speranza Alla scuola Savio rinasce l’albero della speranza Una mattinata di festa, impegno e comunità
A Palazzo di Città il sindaco premia i vincitori dello ScacciaRischi A Palazzo di Città il sindaco premia i vincitori dello ScacciaRischi Riconoscimenti per gli alunni della Tommaso Fiore
Giornata del rispetto alla Savio Fiore Giornata del rispetto alla Savio Fiore Intervista alla dirigente Paradiso e alla Prof. Carulli
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.