Giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo
Giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo
Territorio

Il Comune in blu per la giornata internazionale sull’autismo

Manifestazione al Palazzo di Città. Luci accese anche stasera

Una giornata all'insegna della solidarietà, della promozione dell'informazione, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità verso le problematiche che riguardano l'autismo.

Una degna conclusione per "L'Autismo, questo sconosciuto", manifestazione organizzata in collaborazione tra i soggetti che si occupano quotidianamente degli individui affetti dalla patologia (associazioni di volontariato e cooperative), le istituzioni scolastiche cittadine e l'amministrazione comunale. E così ieri mattina il cielo della città si è tinto ancor più di blu, dopo che decine di palloncini azzurri sono stati librati nell'aria per la giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo.

Un disturbo che si manifesta nei primi anni di vita, caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali e affettive, difficoltà nell'uso del linguaggio, apatia, ripetitività nei giochi e rigidità nei movimenti. Una patologia del neurosviluppo della quale, secondo dati ufficiali, soffrono circa 60 milioni di persone in tutto il mondo.

Le attività realizzate a Gravina dagli organizzatori per affrontare il tema dell'autismo erano già iniziate venerdì scorso, con un convegno informativo e con l'accensione di "blue light" che hanno illuminato il palazzo del Comune e che continueranno ad illuminarlo di blu, fino a questa sera.

A fare gli onori di casa a Palazzo di Città c'era la vicesindaca con delega alle politiche per l'inclusione sociale, Maria Nicola Matera.

"Voglio ringraziare tutti voi perchè senza il vostro impegno nulla di tutto questo sarebbe stato possibile"- ha dichiarato rivolgendosi alle scuole ed alle associazioni presenti la vicesindaca, dopo la quale sono intervenuti anche i consiglieri della commissione V commissione Vincenzo Varrese e Ketti Lorusso.

Una manifestazione che vuole essere l''inizio di un dialogo per battere discriminazioni e disinformazione, che parte proprio dalla casa comunale.

Palazzo di Città che ha voluto onorare la giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo in maniera anche festosa.

Danze, canti e componimenti poetici portati in scena dagli alunni delle scuole gravinesi che hanno segnato l'inizio di un percorso virtuoso per contrastare la disinformazione e affermare un principio di maggiore inclusività.
15 fotoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo
Giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo
  • Autismo
Altri contenuti a tema
Autismo, incontro tra Garante regionale per le disabilità e Asl Autismo, incontro tra Garante regionale per le disabilità e Asl Per definire un apposito regolamento
Giornata dell'autismo, Gravina città sensibile al problema Giornata dell'autismo, Gravina città sensibile al problema A partire da oggi convegni, spettacoli ed altre iniziative
Giornata mondiale dell'autismo, luce blu al Comune Giornata mondiale dell'autismo, luce blu al Comune Ecco la richiesta della quinta commissione consiliare
1 Centri autismo territoriali, Emiliano: “In Puglia tutti i CAT saranno attivi entro il 10 maggio” Centri autismo territoriali, Emiliano: “In Puglia tutti i CAT saranno attivi entro il 10 maggio” Domenica 2 aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo
29 Atto discriminatorio nei confronti di un bambino autistico Atto discriminatorio nei confronti di un bambino autistico Emarginato dai genitori dei compagni, per dare un segnale agli educatori
Autismo, corso di formazione organizzato dalla Asl di Bari Autismo, corso di formazione organizzato dalla Asl di Bari Emiliano. "Testimonianze ed esperienze saranno ala base delle nostre leggi"
Rete Assistenziale per autismo, la giunta approva il regolamento Rete Assistenziale per autismo, la giunta approva il regolamento Emiliano: “Un impegno mantenuto"
Autismo, completato il censimento del bisogno in Regione Autismo, completato il censimento del bisogno in Regione Al via i lavori per la rete dei centri territoriale
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.