Giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo
Giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo
Territorio

Il Comune in blu per la giornata internazionale sull’autismo

Manifestazione al Palazzo di Città. Luci accese anche stasera

Una giornata all'insegna della solidarietà, della promozione dell'informazione, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità verso le problematiche che riguardano l'autismo.

Una degna conclusione per "L'Autismo, questo sconosciuto", manifestazione organizzata in collaborazione tra i soggetti che si occupano quotidianamente degli individui affetti dalla patologia (associazioni di volontariato e cooperative), le istituzioni scolastiche cittadine e l'amministrazione comunale. E così ieri mattina il cielo della città si è tinto ancor più di blu, dopo che decine di palloncini azzurri sono stati librati nell'aria per la giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo.

Un disturbo che si manifesta nei primi anni di vita, caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali e affettive, difficoltà nell'uso del linguaggio, apatia, ripetitività nei giochi e rigidità nei movimenti. Una patologia del neurosviluppo della quale, secondo dati ufficiali, soffrono circa 60 milioni di persone in tutto il mondo.

Le attività realizzate a Gravina dagli organizzatori per affrontare il tema dell'autismo erano già iniziate venerdì scorso, con un convegno informativo e con l'accensione di "blue light" che hanno illuminato il palazzo del Comune e che continueranno ad illuminarlo di blu, fino a questa sera.

A fare gli onori di casa a Palazzo di Città c'era la vicesindaca con delega alle politiche per l'inclusione sociale, Maria Nicola Matera.

"Voglio ringraziare tutti voi perchè senza il vostro impegno nulla di tutto questo sarebbe stato possibile"- ha dichiarato rivolgendosi alle scuole ed alle associazioni presenti la vicesindaca, dopo la quale sono intervenuti anche i consiglieri della commissione V commissione Vincenzo Varrese e Ketti Lorusso.

Una manifestazione che vuole essere l''inizio di un dialogo per battere discriminazioni e disinformazione, che parte proprio dalla casa comunale.

Palazzo di Città che ha voluto onorare la giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo in maniera anche festosa.

Danze, canti e componimenti poetici portati in scena dagli alunni delle scuole gravinesi che hanno segnato l'inizio di un percorso virtuoso per contrastare la disinformazione e affermare un principio di maggiore inclusività.
15 fotoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo
Giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismoGiornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo
  • Autismo
Altri contenuti a tema
Ambito territoriale, un bando per enti del terzo settore Ambito territoriale, un bando per enti del terzo settore Finanziati percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di minori affetti da disturbi dello spettro autistico
Fondo inclusione sociale persone con disabilità, Aperti i termini per l’accesso Fondo inclusione sociale persone con disabilità, Aperti i termini per l’accesso Oltre 6 milioni per lo sviluppo di progettualità di integrazione scolastica ed extrascolastica destinati a persone affette da disturbi dello spettro autistico
Aiuti per autistici e famiglie, avviso del Comune Aiuti per autistici e famiglie, avviso del Comune Una iniziativa rivolto ad operatori di vari settori culturali e sociali pubblici e privati
Interventi di sensibilizzazione sull’Autismo Interventi di sensibilizzazione sull’Autismo Atto d’indirizzo dell’amministrazione Lagreca
“Educare alla diversità”, questa la missione della scuola S. G. Bosco “Educare alla diversità”, questa la missione della scuola S. G. Bosco Iniziative per la giornata mondiale dell’autismo
Alla S. Giovanni Bosco una tavola rotonda sull’autismo Alla S. Giovanni Bosco una tavola rotonda sull’autismo Tra strategie operative e sostegno alle famiglie
Giornata Autismo, i supereroi Nundinae ospiti a Bisceglie Giornata Autismo, i supereroi Nundinae ospiti a Bisceglie La manifestazione è organizzata dall’associazione “Con.Te.Sto”
Autismo: passare dalle parole ai fatti Autismo: passare dalle parole ai fatti In Puglia c'è un regolamento ma bisogna dare piena attuazione. Le ultime novità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.