unione italiana cechi
unione italiana cechi
Associazioni

L’UIC apre a Gravina

Inaugurata presso la chiesa Spirito Santo un presidio dell’associazione cechi italiana

Una cerimonia sobria ha sancito l'apertura di un presidio dell'Unione Italiana Cechi e Ipovedenti a Gravina. L'associazione, infatti, avrà una propria sede presso la chiesa dello Spirito Santo.

Una scelta fortemente caldeggiata da Vito Incampo, responsabile territoriale Uic per i comuni di Gravina, Altamura e Poggiorsini.
"Il nostro obiettivo- ha spiegano Incampo- è quello di creare un punto di riferimento sul territorio cittadino e di fare sistema con le realtà che ci circondano".

"Infatti, spiega Angela Tataranni, che si occuperà di coordinare la sede gravinese, l'intento è quello di far uscire i cechi di casa e di creare una rete di sinergie, anche con le istituzioni del territorio, per un supporto fattivo alle persone non vedenti".
"Anche perché l'associazione- sottolinea il consigliere provinciale dell'Uic, Giuseppe Simone- mette il becco su quasi tutte le questione che riguardano i cechi ed interloquisce con le istituzioni ai più alti livelli, riuscendo a far sentire la propria voce ed ottenendo spesso riconoscimenti, per garantire al ceco una maggiore inclusione sociale".

Le finalità dell'associazione non si esauriscono con iniziative di tipo inclusivo, socializzante o culturale. Non a caso il presidente provinciale dell'Unione, Vito Mancini, ha tenuto a sottolineare, nel corso del suo intervento, come l'Uic opera in numerosi settori che vanno dal supporto nel disbrigo burocratico, all'ottenimento di ausili tecnologici come lo sceenreader (un apparecchio che cattura i segnali visivi e li trasforma in vocali), o il display braille (che traduce il segnale in codice braille), oppure i software ingrandenti per gli ipovedenti, o ancora, il libro parlato (una vera e propria biblioteca con libri recitati da popolari attori).

"Perché- chiude Mancini- il compito dell'unione è quello di seguire il ceco dalla nascita per tutta la vita".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.