Fontana AQP a Genova
Fontana AQP a Genova
Territorio

L’Acquedotto Pugliese dona una fontana storica a Genova

Scopo della donazione: la promozione dell'AQP. Un omaggio testimonianza del legame tra Puglia e Liguria

E' in bella mostra nello spazio antistante il museo del mare del Porto antico di Genova, una fontana storica dell'Acquedotto pugliese. Il dono, fatto al Comune ligure dall'assessore regionale pugliese alle Opere pubbliche, Fabiano Amati e dall'amministratore unico dell'Acquedotto pugliese Ivo Monteforte, ha lo scopo di promuovere l'Acquedotto e la sua storia. Storia che si incrocia con la città di Genova per la provenienza ligure della Società Anonima Ercole Antico, divenuta poi "Società Anonima Italiana concessionaria dell'Acquedotto Pugliese".

Alla sopracitata ditta vincitrice della gara per la realizzazione del canale principale e la successiva gestione dell'acquedotto, che aveva avuto serie difficoltà nel portare avanti un'opera così imponente per mancanza dei mezzi necessari, fu revocata la concessione per la gestione dell'Acquedotto pugliese e si diffuse l'opinione che fosse necessaria l'assunzione diretta dell'opera da parte dello Stato.

Così, il 10 aprile 1919 si giunse alla rescissione del contratto con la società e ad una convenzione tra lo Stato e la Società, che stabiliva l'entrata in possesso da parte dello Stato di tutte le opere e il rimborso alla Società concessionaria di tutte le spese sostenute al valore di mercato.

"Il ritardo della Ercole Antico può essere considerato la nostra fortuna in quanto senza di esso, non avremmo potuto ereditare la gestione pubblica dell'acqua" - la considerazione di Amati.
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Finanziati per 375 mila euro dall’Autorità Idrica della Puglia
270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico 270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico Interventi volti a ridurre le perdite d’acqua, aumentare la resilienza contro futuri eventi metereologici estremi e rinnovare le infrastrutture idriche esistenti
Arrivano in provincia di Bari i nuovi contatori digitali dell’AQP Arrivano in provincia di Bari i nuovi contatori digitali dell’AQP Da oggi via alla sostituzione. Si parte da Altamura. A Gravina operazioni di cambio dal 2 dicembre 2024
Aqp, interventi di risanamento reti Aqp, interventi di risanamento reti Anche Gravina tra i comuni interessati. Crudele: “Sostituzione vecchie tubature e significativa riduzione delle perdite idriche”
Disservizio AQP, situazione rientrata Disservizio AQP, situazione rientrata L’ente rassicura sulla qualità dell’acqua
Aqp: bonus sociale idrico, si parte Aqp: bonus sociale idrico, si parte Ecco i requisiti per ricevere il beneficio economico
Lavori dell'Acquedotto, possibili disagi il 28 luglio Lavori dell'Acquedotto, possibili disagi il 28 luglio Nel centro storico e in alcune vie. Ecco l'elenco
Fondi per reti idriche e fognarie, Gravina c’è Fondi per reti idriche e fognarie, Gravina c’è Finanziamento della Regione per 9 Comuni. Intervento presso “La Tarantina”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.