inaugurazione sede porta futuro
inaugurazione sede porta futuro
Lavoro e Impresa

Inaugurata la sede di Porta Futuro

Un luogo di incontro e formazione tra giovani e mondo del lavoro

Un posto dove far incontrare domanda e offerta di lavoro, un luogo dove i giovani possano ricevere i necessari supporti formativi e gli operatori economici attingere a un serbatoio di forza lavoro latente. Con questo spirito si è inaugurato oggi lo sportello di Porta Futuro di Gravina.

Una iniziativa della città metropolitana di Bari, sposata dall'ambito territoriale che da oggi aprirà due hub sulle città di Gravina e Altamura. La sede gravinese è stata ubicata in piazza Pellicciari, di fianco alla chiesa di Sant'Agostino.

A tagliare il nastro è stato il sindaco di Gravina Fedele Lagreca che si è detto felice per l'apertura di una struttura che si rivolge ai giovani, "nei confronti dei quali abbiamo grandi responsabilità".

Va in porto così una progettualità avviata dalla passata amministrazione e fortemente caldeggiata anche dall'attuale, che ha creduto nella possibilità di offrire ai giovani – come sottolineato dal consigliere comunale Antonio Stregapede, delegato per la città metropolitana - una grande opportunità di avviamento al mondo del lavoro. Uno sportello che forma e orienta e che mette in rete tutto il territorio: dai cittadini alle istituzioni, dagli enti ai sindacati, dalle associazioni alle cooperative.

Una iniziativa di grande impatto per un territorio come quello delle città di Gravina e Altamura, che insieme rappresentano una ampia popolazione, con un numero di imprese secondo solo al capoluogo- ha concluso Stregapede, a cui ha fatto eco l'assessore alle politiche giovanili e del lavoro, Vincenzo Varese, certo che questa struttura rappresenterà un importante punto di dialogo tra domanda e offerta lavorativa.

A spiegare come funziona il centro è stata Angela Rifino per conto della cooperativa Eco di Scafati, chiamata a gestire il centro nel quale ci saranno quattro operatori, due delegati all'accoglienza e due, invece, che si occuperanno della formazione e dell'orientamento.

Il centro diventerà pienamente operativo nei prossimi giorni, garantendo un fondamentale supporto e punto di riferimento per una fetta di popolazione di giovane età, che ancora rimane tagliata fuori dal mercato del lavoro.
  • Lavoro
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Dal territorio alle idee: il futuro prende forma Dal territorio alle idee: il futuro prende forma Un incontro per confrontarsi e valutare le potenzialità e le opportunità del territorio
Migliorare luoghi di lavoro per persone con disabilità Migliorare luoghi di lavoro per persone con disabilità Contributi dalla Regione Puglia. A breve avviso pubblico
Torna il Colligo Festival Torna il Colligo Festival La quinta edizione della manifestazione si svolge il 10 e 11 ottobre presso il Cinema Sidion
Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Al via la prima sperimentazione di residenze artistiche. A Gravina la residenza MAD4MED dell’Associazione Link A.P.S
Punti cardinali, avviso pubblico per i progetti da candidare Punti cardinali, avviso pubblico per i progetti da candidare Per le domande c’è tempo fino al 10 luglio
Un incontro su Gol e opportunità di lavoro Un incontro su Gol e opportunità di lavoro Iniziativa presso Porta Futuro a Gravina
Approvata la prima Legge in materia di politiche giovanili della Puglia Approvata la prima Legge in materia di politiche giovanili della Puglia Emiliano: “Riconosciamo le giovani generazioni come motore di crescita e diamo loro strumenti di partecipazione alla vita attiva”
Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica Due giovani impegnati per un anno nel progetto "Costruire Ponti, Rafforzare Radici".
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.