Impronte d'Artista: mostra di Vanda Dimattia
Impronte d'Artista: mostra di Vanda Dimattia
Eventi e cultura

Impronte d'Artista: mostra di Vanda Dimattia

Fino al 4 ottobre presso l’Archeoclub Gravina

Impronte d'Artista è la mostra personale dell'artista Vanda Dimattia, visitabile tutti i giorni fino al 4 ottobre nella sede dell'Archeoclub d'Italia di Gravina in via Matteotti 27. Vanda Dimattia vive e lavora a Padova, è originaria di Gravina e con questa mostra vuole omaggiare la sua città natale che l'ha vista sin dall'infanzia appassionata per l'arte della pittura.

La pittura di Vanda è la rappresentazione sintetica di figure emblematiche e testimonianze di vita. Sono classiche, mitizzate in un "immaginario-reale", ricche di pensieri e significati. Dimattia trae ispirazione nelle sue opere dal reale ma con una veste insolita: riproduce il quotidiano nei suoi aspetti più profondi e sfuggenti, facendo emergere la parte più segreta e inquietante.

Realtà e immaginazione si mescolano e si intrecciano in un gioco affascinante di luci e ombre, nel contrasto tra metafisico e terreno, chiaro e scuro.

L'artista mostra aspetti del suo mondo interiore in cui combina immagini derivanti da una visione onirica e intimistica. Vengono ritratti nelle opere soggetti diversi: un violinista, una donna che si specchia, una ballerina, una scena intima e anche un paesaggio murgiano. Elementi di vita vissuta, forze in movimento, gioco dei colori, attimi "fotografati" con precisione e eleganza negli accostamenti cromatici e con tonalità decise.

L'Archeoclub Gravina, da sempre attento alle tematiche artistiche, culturali e ambientali, continua con questa mostra a dimostrarsi un importante contenitore di iniziative culturali e porta avanti la mission di valorizzazione del patrimonio del nostro Paese, ospitando progetti sempre diversi e suggestivi.

La mostra è stata inaugurata il 21 settembre, con la partecipazione del poeta Nicola Colonna.

Angela Mazzotta
6 foto Impronte d'Artista: mostra di Vanda Dimattia
nnnnnn
  • Mostra
Altri contenuti a tema
Ritratti d’Autore: mostra di Nino Mastrogiacomo Ritratti d’Autore: mostra di Nino Mastrogiacomo Un modo per scorgere pezzi di storia
Da De André all’arte di Mangione: racconto laicamente universale Da De André all’arte di Mangione: racconto laicamente universale La delicatezza e la forza della figura umana di Maria in una rilettura pittorica dell’artista gravinese
“Pop C’Art”, l’arte del riciclo nelle opere di Marilena Tucci “Pop C’Art”, l’arte del riciclo nelle opere di Marilena Tucci Una mostra presso lo spazio Michela Santoro
Abiti in mostra all’ex convento Santa Sofia Abiti in mostra all’ex convento Santa Sofia La Fondazione Santomasi presenta l’esposizione “Glamour, costume e società in Puglia dall’ 800 al 900”
Una mostra racconta l'anima della città Una mostra racconta l'anima della città "Tragitti possibili", esposta presso le Officine culturali
Mostra di presepi artigianali all’Archeoclub Mostra di presepi artigianali all’Archeoclub In mostra i lavori di Pasquale Cavallera
Gran finale per la mostra di Michele Nardiello Gran finale per la mostra di Michele Nardiello L’artista dona un’opera alla città in una serata tra dipinti, poesia e banche.
La mostra "Da un capo all'altro" è un viaggio pieno di scoperte La mostra "Da un capo all'altro" è un viaggio pieno di scoperte Tra armadi, comodini e vestiti blu. E con dodici guide speciali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.