murales scuola
murales scuola
Palazzo di città

Il murales diventa legale con la writer card

Approvato in giunta il regolamento per gli street artist

La giunta nobilita i murales e li eleva a forma d'arte con l'approvazione del regolamento per la valorizzazione e promozione delle espressioni artistiche murali su spazi pubblici e privati. Nel rispetto delle norme sulla sicurezza stradale, il regolamento consentirà l'utilizzo delle pareti di immobili messe a disposizione da enti pubblici o privati, fuori dal perimetro del centro storico e in ogni caso ad esclusione degli edifici ed aree vincolati in base alle leggi vigenti sulla tutela del patrimonio artistico, ambientale e architettonico.
Per evitare l'assalto a muri e immobili sarà necessario munirsi della writer card, ovvero l'autorizzazione rilasciata dal Servizio di Gabinetto.

«Diamo corso ad un impegno preso coi giovani artisti gravinesi», spiega il primo cittadino, aggiungendo: «Si concretizza l'attuazione di un altro punto del programma amministrativo per caratterizzare ancor più la nostra città sotto il profilo della vivacità culturale».
Le opere non potranno contenere messaggi pubblicitari né disegni o scritte in contrasto con le leggi sull'ordine pubblico. Indispensabile, altresì, il requisito dell'originalità, con divieto di riproduzione di opere protette dal diritto d'autore.
Il controllo della puntuale osservanza delle nuove disposizioni sarà curato dalla Polizia Municipale: i trasgressori rischiano, oltre al ritiro della writer card, verbali amministrativi di importo tra i 100 ed i 500 euro ed ulteriori sanzioni pari al costo di ripristino delle intere pareti imbrattate.

Il regolamento predisposto e adottato dalla giunta municipale sarà adesso valutato e discusso dall'assemblea consiliare alla prima seduta utile, per la definitiva approvazione e l'entrata in vigore.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Murales
  • Street artist
Altri contenuti a tema
Porte Chiuse, città aperta - Arte e rigenerazione urbana protagoniste Porte Chiuse, città aperta - Arte e rigenerazione urbana protagoniste Via Giudice Montea trasformata in un percorso artistico diffuso
Porte Chiuse 1 edizione 2026 Porte Chiuse 1 edizione 2026 Da un'idea di SPIT in collaborazione con Obiettivo Giovani Gravina aps
Ipogei, convenzione tra Comune e Geoatlas s.r.l. Ipogei, convenzione tra Comune e Geoatlas s.r.l. Si intende realizzare un progetto di indagini diagnostiche
C’è la Fiera, modifica orari e chiusura per alcune scuole C’è la Fiera, modifica orari e chiusura per alcune scuole Un’ordinanza del sindaco per garantire la pubblica incolumità nei plessi S. G. Bosco, Scacchi e alla Nardone e alla Rodari
Gravina, Primi passi per la digitalizzazione del patrimonio Gravina, Primi passi per la digitalizzazione del patrimonio Comune e Università di Firenze insieme danno il via ai rilievi laser scanner alle Sette Camere
Rinaturalizzazione suoli degradati, anche Gravina nell’elenco proposte ammesse Rinaturalizzazione suoli degradati, anche Gravina nell’elenco proposte ammesse Finanziate nell’ambito del Fondo per il contrasto al consumo di suolo.
Alloggi popolari, la graduatoria: una risposta ai bisogni delle fasce deboli Alloggi popolari, la graduatoria: una risposta ai bisogni delle fasce deboli Esito Bando di concorso per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica
Gravina r1pud1a la guerra Gravina r1pud1a la guerra Adesione alla campagna di Emergency
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.