regione puglia
regione puglia
Territorio

Comitato Idonei contro Regione su proroga graduatorie

Non condiviso il parere negativo del Governo Regionale

Il Comitato Idonei Regione Puglia apprende, con rammarico, quanto dichiarato dall'Assessore al Personale della Regione Puglia Gianni Stea, all'emittente televisiva Telenorba, circa il parere negativo del Governo Regionale alla proroga delle graduatorie relativa ai Concorsi indetti dalla Regione.

Riteniamo che l'emendamento presentato dal Consigliere Paolicelli alla legge Omnibus abbia solide basi giurisprudenziali relativamente alla competenza regionale in materia di proroga e, quindi, sarebbe meritevole di essere approvato con una larga maggioranza. Difatti, una recente sentenza della Corte Costituzionale, (sentenza n.267 del 22 dicembre 2022), sostiene che: "le disposizioni regionali che disciplinano i termini di utilizzabilità delle graduatorie concorsuali, intervenendo in materia di accesso al pubblico impiego regionale, rientrano nella competenza legislativa residuale regionale relativa all'organizzazione amministrativa del personale". Inoltre, numerose Regioni come la Lombardia, la Valle d'Aosta e l'Abruzzo hanno intrapreso l'iter della Legge Regionale per prorogare le graduatorie in passato.

La giurisprudenza è abbastanza chiara e appare in grado di fugare qualsiasi dubbio circa le competenze legislative in tale ambito. A tal proposito, sarebbe opportuno avere chiarimenti dall'Assessore Stea rispetto a quanto dichiarato nell'intervista. Il Comitato Idonei si rende disponibile ad un confronto, anche in presenza del Presidente Michele Emiliano. Invitiamo tutti i Consiglieri, di qualsiasi schieramento, a votare l'emendamento: questo rappresenta un atto dovuto nei confronti di migliaia di idonei che hanno sostenuto e superato un concorso pubblico dopo mesi di studi e sacrifici. La proroga con Legge Regionale può e deve diventare una prassi anche per gli anni futuri.

Infine, non bisogna dimenticare che per espletare le numerose procedure concorsuali sono state stanziate ingenti somme di denaro e, la mancata proroga delle graduatorie, rappresenterebbe un grave spreco di denaro pubblico. Votare l'emendamento di proroga non è una scelta che può identificarsi con un colore partitico, ma è una vera e propria attestazione unanime di buona amministrazione.

Comitato Idonei Regione Puglia
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione “Ora attesi i dati definitivi su scorrimenti e convenzioni. Anacronistico pensare a nuovi concorsi.”
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Obiettivo: potenziare la rete e rafforzare la presa in carico territoriale delle persone non autosufficienti
Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond La Giunta regionale approva l’incremento delle risorse per sostenere i costi di esplorazione delle operazioni di Minibond.
GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra C’è tempo fino al 12 novembre per la candidatura di progetti di attivazione giovanile
Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica La regione chiama a raccolta per costruire la prossima programmazione culturale pugliese
NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria Altri 12 milioni per sostenere nuove imprese
Sanità, nuove assunzioni in Puglia	Sanità, nuove assunzioni in Puglia Via libera della giunta regionale ai piani del servizio sanitario
Salute mentale, anziani, disabili, riabilitazione, hospice: la Regione investe 571 mln Salute mentale, anziani, disabili, riabilitazione, hospice: la Regione investe 571 mln Garantire la cura dei più fragili attraverso l’ampliamento dei servizi sociosanitari, la continuità terapeutica e il consolidamento dell’offerta sul territorio.
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.