Gravina in Puglia
Gravina in Puglia
La città

I reperti archeologici tornano a Gravina

A San Sebastiano i tesori conservati ad Altamura e Gioia

"La risposta della soprintendenza sul ritorno dei reperti gravinesi è stata positiva".

Lo aveva già preannunciato l'assessore Laura Marchetti e ora arriva anche la conferma del primo cittadino Alesio Valente, autore di un missiva con cui l'amministrazione chiedeva ufficialmente la restituzione alla città delle diverse testimonianze materiali ritrovate negli scavi archeologici gravinesi e finite, nel corso dei decenni, nei musei del circondario. Per poterli ammirare nuovamente tra le mura cittadine, però, occorrerà che avvenga la riapertura del museo civico, cosa non immediata a causa di un imprevisto, delle infiltrazioni d'acqua che hanno rimandato la consegna dell'edificio all'azienda appaltatrice.

"La destinazione finale dei reperti è il polo museale – continua Valente – ma fino a che i lavori non saranno eseguiti saranno collocati a San Sebastiano. Occorre però prima mettere in sicurezza i locali".

Anche dalla Soprintendenza arrivano conferme: già una prima parte selezionata del materiale fino a poco tempo fa tenuto nei musei di Altamura e Gioia del Colle sono arrivati a San Sebastiano, temporaneo luogo di raccolta, anche se non tutti potranno essere contenuti nell'ex convento, dove alcuni locali vanno sistemati a norma, e non è dato sapere esattamente di quali reperti si tratti.
  • Reperti archeologici
  • Museo di San Sebastiano
Altri contenuti a tema
XIV campagna di scavo archeologico presso il sito di Jazzo Fornasiello XIV campagna di scavo archeologico presso il sito di Jazzo Fornasiello La campagna di scavo terminerà il 29 settembre 2023
Sgominata banda tombaroli Sgominata banda tombaroli Lagreca ringrazia i carabinieri del Nucleo T.P.C. di Bari
Confiscati beni archeologici in terracotta Confiscati beni archeologici in terracotta Erano illecitamente detenuti in un'abitazione di Gravina
2 "Punto GG": tra speranze e osservazioni per Botromagno "Punto GG": tra speranze e osservazioni per Botromagno Considerazioni dell’associazione “ per la Gravina del futuro”.
1 Archeologia, nuova campagna di scavi a Botromagno Archeologia, nuova campagna di scavi a Botromagno Consigliere regionale Longo: "Segnalerò importanza del sito al ministro Franceschini"
1 Vasi di Botromagno in mostra Vasi di Botromagno in mostra L’iniziativa della Soprintendenza per le Giornate Europee del Patrimonio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.