mensa perfetta letizia
mensa perfetta letizia
La città

I francescani ringraziano la città per la solidarietà

Tanto sostegno alla mensa e all’emporio della carità durante l'emergenza

Con una lettera aperta di fra' Daniele M. Maiorano, la Comunità dei Frati Minori Conventuali ha ringraziato la città di Gravina per il grande sostegno ricevuto durante l'emergenza sanitaria.

"Sorelle e fratelli carissimi - si legge nella lettera aperta - il periodo che abbiamo trascorso ha messo a dura prova un po' tutti. Le notizie trasmesse quotidianamente sui numeri del contagio hanno polarizzato l'attenzione e la paura di tanti ma, nella nostra comunità parrocchiale, la solidarietà verso i fratelli più bisognosi non si è mai fermata, anzi.

Per fronteggiare questa situazione del tutto nuova, il lavoro quotidiano di volontarie e volontari è proseguito con più forza e determinazione, ed ora che la fase emergenziale sembra essersi attenuata, è giunto il momento di rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati affinché i servizi che quotidianamente offriamo potessero continuare anche in piena pandemia. In un periodo particolarmente difficile, dove l'esposizione al pubblico ha reso maggiormente gravoso l'impegno dei nostri volontari, non è mai mancata la vicinanza di tanti.

"Sono tante - sottolineano i frati - le persone che gratuitamente e con amore si sono impegnate perché tutto potesse funzionare nella fede, nella speranza e nella carità. Generi alimentari, uova di pasqua, mascherine, guanti, prodotti per l'igiene personale e domestica, contributi economici e beni di vario tipo. Gravina si è dimostrata ancora una volta città solidale. Una solidarietà che, visto il prolungarsi dell'emergenza, si sta dimostrando sempre più necessaria. Una gara di solidarietà senza una classifica, dove vincono tutti quelli che partecipano. Un sincero e profondo ringraziamento va ai volontari parrocchiali che anche dalla fase più dura del lockdown e ancora tutt'oggi hanno donato e donano il loro tempo per lo svolgimento delle diverse attività quotidiane.

Un grande grazie a coloro che, in un momento difficile, hanno fatto gesti di grande generosità: Aziende grandi, medie e piccole, attività commerciali, partiti politici, gruppi spontanei, famiglie e singoli cittadini hanno offerto generi di prima necessità che abbiamo provveduto a distribuire alle famiglie in difficoltà tramite i pasti somministrati dalla Mensa Perfetta Laetitia e l'Emporio della Carità.

Tante sono le persone che occupandosi di due aspetti della pastorale: la carità e la missionarietà, con il loro operato, ci ricordano che la fede non può rimanere immobile, ma deve essere operosa e sempre aperta all'altro. Infine, a nome mio personale e della Comunità dei Frati rivolgo un sentito ringraziamento al nostro Vescovo e alla Caritas Diocesana, a tutta l'Amministrazione Comunale, alla Protezione Civile di Gravina, agli uffici comunali dei Servizi Sociali, al Rotary Club Altamura-Gravina e al 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura, ognuno, per ciò che poteva ha offerto costante presenza ed il sostegno con risorse strumentali ed umane che ci hanno permesso di venire incontro alle tante richieste di assistenza".
  • Mensa per i poveri
  • La mensa “Perfetta Letizia”
  • San Francesco d'Assisi
  • Mensa perfetta letizia
Altri contenuti a tema
Parrocchia San Francesco, bilancio annuale della Caritas Parrocchia San Francesco, bilancio annuale della Caritas Numerosi i volontari all’opera per aiutare i bisognosi
99 Fra Giovanni Foggetta guida la comunità parrocchiale di San Francesco Fra Giovanni Foggetta guida la comunità parrocchiale di San Francesco Subentra a padre Daniele Maiorano
Padre Daniele lascia la parrocchia di San Francesco Padre Daniele lascia la parrocchia di San Francesco Il frate francescano diventa capo provinciale dei Frati Minori Conventuali
Progetto “Noi con voi”, veicoli per non autosufficienti Progetto “Noi con voi”, veicoli per non autosufficienti Consentirà di migliorare la mobilità nell’ambito dei servizi socio–sanitari
Esercito consegna generi alimentari alla mensa della carità Esercito consegna generi alimentari alla mensa della carità I militari donano cibo alla "Perfetta Letizia"
Una copia della sacra Sindone in esposizione Una copia della sacra Sindone in esposizione Arriva alla parrocchia San Francesco d’Assisi il progetto "Sindon"
L’altare di Sant’Antonio da Padova torna a risplendere L’altare di Sant’Antonio da Padova torna a risplendere Restauro a cura dell’Archeoclub Gravina
Bilancio positivo per le giornate Fai di primavera Bilancio positivo per le giornate Fai di primavera Per due giorni aperta alle visite la chiesa di San Francesco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.