maltempo2
maltempo2
La città

Maltempo: danni e disagi

Le scuole saranno aperte regolarmente.

Ancora maltempo su Gravina.

L'allerta meteo diffusa dalla Protezione civile si riconferma per tutta la giornata, altrettanto per quanto riguarda le raccomandazioni ai cittadini gravinesi. A causa dei forti venti e di copiosi rovesci temporaleschi, è bene non sostare in zone d'acqua, evitando di portare con sé oggetti metallici; è importante prestare attenzione alla guida degli autoveicoli che a causa dell'asfalto bagnato e delle raffiche di vento, potrebbero sbandare, senza dimenticare di attraversare con cautela sottovia e sottopassi i quali, a proposito, restano transitabili.

Indicazioni che evidentemente non hanno seguito tre agricoltori gravinesi, il cui veicolo è rimasto in panne nei pressi di un uliveto sulla strada statale 96. I ragazzi, sono stati tratti in salvo dall'abitacolo e non riportano alcun danno fisico. Il furgone invece, finito in una vasca d'acqua profonda circa un metro e mezzo è stato recuperato dai Vigili del fuoco.

La situazione resta sotto il controllo degli uomini della Protezione civile gravinese e degli agenti della Polizia Municipale che stanno perlustrando il territorio. Per qualunque segnalazione è possibile contattare le forze dell'ordine e la redazione di GravinaLife.

Aggiornamento delle 14.50:

Nel rione Fondovito, nei pressi di calata San Giovanni, si è aperta una voragine. La zona è stata recintata ed è stato inibito l'uso di alcuni locali ad una famiglia residente nella zona interessata dal cedimento. Nella giornata di domani continueranno i sopralluoghi dei tecnici comunali per verificare se ci sia la necessità di evacuare residenti.
Acqua, fango e detriti hanno reso necessaria la chiusura al traffico delle strade per Dolcecanto, Santo Stefano, Lamacolma e Maricello. Chiuso anche il tracciato dell'ex statale 96.
Gli agenti della polizia municipale, supportati dai volontari della protezione civile, stanno perlustrando l'intero territorio.

Aggiornamento delle 16:30:

Chiuso il sottovia di via Giudici Falcone e Borsellino. In alcune zone periferiche della città, a causa della pioggia incessante, è andata via la corrente elettrica. Per questo motivo sono andate in disuso le pompe per il deflusso delle acque dello stesso sottovia rendendo necessaria la chiusura.
In città sono saltati diversi tombini che gli operatori comunali stanno provvedendo a sistemare.
Intanto a palazzo di città tecnici e polizia municipale stanno raccogliendo le segnalazioni dei cittadini, pronti ad intervenire.

Aggiornamento delle 18.30:

Gli agenti della Polizia Municipale hanno scortato in ospedale una donna rumena al nono mese di gravidanza. Residente nei pressi del bosco Difesa Grande, la gestante avrebbe visto aumentare di intensità e di durata il numero delle contrazioni, necessario ed immediato quindi il ricovero, reso difficile dalle strade impervie. Accompagnata dagli agenti presso l'ospedale "Santa Maria del piede" di Gravina, sarebbe stata già trasferita nel reparto di ostetricia dell'ospedale di Altamura. Gli studenti invece, dovranno attendere la mattinata di domani per sapere se questo sarà un weekend più lungo. Gli agenti della Polizia Municipale provvederanno ad effettuare un giro di ricognizione tra gli istituti scolastici per determinarne l'agibilità prima dell'orario di apertura e, da Palazzo di città, fanno sapere che al momento non ci sono le condizioni atte ad emettere un' ordinanza di chiusura: le strade di accesso agli istituti sono risultate percorribili.
Diversa la situazione per la scuola elementare "Michele Soranno", nelle strade circostanti si sono registrati allagamenti; in queste ore si sta provvedendo alla pulizia di alcune strade extraurbane, le cui banchine sono state liberate dai detriti trasportati dall'acqua al fine di favorirne il deflusso verso i campi, anch'essi allagati.

Aggiornamento delle 20.35:

L'allarme non è ancora rientrato ma le condizioni meteorologiche lasciano ben sperare, poiché la perturbazione perderà di densità nelle prossime ore. Le acque stanno lentamente cedendo il passo all'asfalto, liberando perciò le strade sulle quali, per alcune, resta traccia del loro passaggio. Il sottovia "Giudici Falcone e Borsellino" resterà chiuso fino a domattina e pure a domattina è rinviata la conta dei danni che verrà effettuata anche con l'ausilio delle segnalazioni dei cittadini. Altrettanto per quanto riguarda la voragine di calata San Giovanni e quella di via Pisa che saranno controllate domani, gli agenti della Polizia Municipale ed i tecnici provvederanno ad effettuare sopralluoghi e verifiche nelle scuole e per le strade, sebbene non si sia stato riportato alcun grave danno, così come confermato dal capitano Nicola Cicolecchia, il quale ha inoltre aggiunto, che i maggiori disagi si sono verificati nelle campagne limitrofe: limitata la percorribilità della provinciale 53 per Matera a causa dell'esondazione del torrente Gravina che ha trasportato sulla carreggiata dei detriti e uno smottamento ha interessato la statale per Irsina. Limitata viabilità anche per i treni Fal diretti a Potenza che domani resteranno fermi. Si ufficializza la notizia secondo la quale le scuole saranno aperte regolarmente, nessuna ordinanza di chiusura dunque.

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.