Distribuzione kit gratuiti per raccolta differenziata
Distribuzione kit gratuiti per raccolta differenziata
La città

Gravina si conferma Comune riciclone

Per aver superato il 65% di raccolta differenziata

Legambiente Puglia ha presentato questo pomeriggio a Bari l'edizione 2021 di "Comuni Ricicloni", l'annuale rapporto che mostra la situazione regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e premia i migliori risultati dei Comuni. Anche quest'anno la città di Gravina è Comune riciclone per aver raggiunto e superato il 65 per cento della raccolta differenziata.

I dati si riferiscono allo scorso anno. Gravina nel 2020 ha raggiunto una percentuale di differenziata del 70,7 per cento, praticamente stabile rispetto al 2019 (70,9 per cento). Sempre nel 2020 la produzione di rifiuti è stata di 99,62 kg all'anno per ciascun abitante.

La quota di produzione dei rifiuti è ancora alta rispetto alla nuova sfida lanciata da Legambiente, vale a dire il passo successivo dei Comuni ricicloni, cioè Comuni rifiuti free. Questa seconda "etichetta" viene assegnata ai Comuni che, oltre ad aver superato il 65% di raccolta differenziata, hanno anche contenuto la produzione pro capite di secco residuo al di sotto dei 75 Kg/anno/abitante.

In tutta la Puglia i Comuni ricicloni sono 133 ma solo otto sono rifiuti free e sono Bitritto, Volturino, Avetrana, Fragagnano, Poggiorsini, Montemesola, Santeramo in Colle, Neviano.
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Raccolta Plastica, confronti in Regione per affrontare la situazione Raccolta Plastica, confronti in Regione per affrontare la situazione Ciliento: “Monitoriamo la situazione ma la raccolta della plastica non verrà bloccata”
Raccolta rifiuti, Conferimento plastica: no sacchi neri Raccolta rifiuti, Conferimento plastica: no sacchi neri Rinnovato l’invito ad usare sacchi semi-trasparenti
Dal Comune precisazioni sul conferimento plastica Dal Comune precisazioni sul conferimento plastica I sacchetti neri non verranno raccolti
Venerdì 10 luglio nuova giornata ecologica Venerdì 10 luglio nuova giornata ecologica Raccolta di rifiuti elettronici presso l’area fiera San Giorgio
Giornate ecologiche per la raccolta dei R.a.e.e. Giornate ecologiche per la raccolta dei R.a.e.e. Quattro giornate dedicate alla raccolta dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Rifiuti pericolosi conferiti scorrettamente Rifiuti pericolosi conferiti scorrettamente La Selectika srl chiede collaborazione
Raccolta differenziata, 4 milioni per servizio nei Comuni virtuosi Raccolta differenziata, 4 milioni per servizio nei Comuni virtuosi Gravina non è tra questi. Dati sotto il 70%
Raccolta differenziata nell’Alta Murgia: significativi risultati Raccolta differenziata nell’Alta Murgia: significativi risultati il successo di un impegno condiviso tra istituzioni, gestori e cittadini. Gravina fanalino di coda delle sette sorelle
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.