mairo conca
mairo conca
La città

Gravina pubblichi avviso per accreditare professionisti socio-sanitari

La richiesta del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca nel quale chiede all'amministrazione comunale di pubblicare un avviso pubblico per l'accreditamento di professionisti socio-sanitari, nell'ambito del progetto nazionale Home Care Premium 2025, promosso da INPS.


"Il consigliere comunale Mario Conca ha trasmesso ufficialmente una richiesta al Sindaco Fedele Lagreca e al Dirigente dei Servizi Sociali Vito Spano affinché anche Gravina in Puglia pubblichi un avviso pubblico per l'accreditamento di professionisti socio-sanitari, nell'ambito del progetto nazionale Home Care Premium 2025, promosso da INPS.

L'iniziativa, già attivata con successo dall'Ambito Territoriale di Putignano, consente ai cittadini beneficiari del programma INPS (dipendenti e pensionati della PA e i loro familiari) di accedere a prestazioni domiciliari integrative (riabilitazione, supporto educativo, assistenza OSS, logopedia, infermieristica, ecc.) senza costi a carico del Comune.

Il progetto è infatti completamente finanziato da INPS, che assegna un voucher individuale ai beneficiari. Saranno loro, tramite la piattaforma dedicata, a scegliere direttamente il professionista tra quelli che l'ente accrediterà a seguito dell'avviso. Il pagamento delle prestazioni sarà gestito direttamente da INPS, tramite fatturazione elettronica.

«A Gravina mancano strumenti operativi per intervenire su situazioni fragili, spiega Conca. I cittadini sono costretti a rivolgersi altrove, spesso ad Altamura o al privato. Con l'accreditamento si valorizzano le professionalità del territorio e si offre una risposta immediata a costo zero per l'ente».

Conca chiede anche che il Comune di Gravina si faccia promotore di questa proposta all'interno dell'intero Ambito Territoriale di riferimento (che comprende anche Altamura, Santeramo e Poggiorsini), affinché l'opportunità venga estesa e applicata in modo uniforme in tutti i Comuni dell'area.

«Non possiamo continuare ad attendere che tutto arrivi dall'alto. La sanità territoriale non si riforma con gli annunci ma con gli atti. Questo è uno strumento pronto, concreto, già sperimentato, che possiamo e dobbiamo adottare anche qui. Subito.»
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione Mario Conca: “Avvisi inviati senza una verifica preventiva. E mentre arrivano i saldi 2025 aumentati, Gravina resta sporca e i cittadini pagano due volte”
Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina I berlusconiani felici per l’importante risultato elettorale
Eventi culturali a Gravina pagati ex post Eventi culturali a Gravina pagati ex post Conca: “Spese fuori bilancio reiterate, così si viola la legge contabile”
9 Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Conca: “Due spazzatrici pagate, una sola che si muove (a metà). Vergognoso silenzio di amministrazione e uffici.”
1 Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Il consigliere comunale pronto per correre con i berlusconiani alle elezioni del 23 e 24 novembre
Gravina 2028: da Capitale della Cultura a Capitale della Colletta Gravina 2028: da Capitale della Cultura a Capitale della Colletta Comunicato stampa del consigliere comunale Mario Conca
1 Green-Connect: 6 milioni dal PNRR tra disagi, parcheggi eliminati e scelte discutibili. Green-Connect: 6 milioni dal PNRR tra disagi, parcheggi eliminati e scelte discutibili. Replica del consigliere dei Cittadini Gravinesi Conca alla nota di risposta dell’amministrazione comunale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.