icona marchetti-petrara
icona marchetti-petrara
La città

Gravina piange la morte del professore Enzo Marchetti

Domenica i funerali in piazza della Repubblica

Non scorderemo facilmente questo 23 gennaio.

A poche ore dalla scomparsa del sentare Onofrio Petrara, Gravina piange un altro dei suo padri illustri. Nella tarda serata di giovedì si è spento anche il professore Enzo Marchetti, padre dell'attuale assessore alla cultura Laura, stroncato da un malore improvviso.
Classe 1930, il professore Marchetti, filosofo e docente di filosofia presso il liceo scientifico "Giuseppe Tarantino" di Gravina è considerato da tutti un vero pilastro della cultura gravinese.
Legato da una profonda amicizia al senatore Petrara, insieme hanno fatto la storia di questa comunità.

Due amici, due attivisti e due uomini che insieme hanno condotto battaglie importanti per risollevare le sorti di Gravina e rivendicare i diritti della classe bracciantile e operai. Insieme hanno lottato per l'istituzione del Parco dell'Alta Murgia, insieme hanno manifestato per fondare il Parco Archeologico e per riportare i reperti conservati a Taranto nel museo della Fondazione Santomasi. Insieme hanno anche firmato molte pubblicazioni e da ultimo nel 2005 il libro "Solleva la schiena curva. Lotte contadine, sfide culturali e classe dirigente in una comunità del Sud 1945-1995".

Grazie alle loro manifestazioni, alle loro iniziative e alla loro conoscenza, Gravina ha vissuto pagine importanti di storia.

I funerali del professore saranno celebrati alle ore 15 di domenica 26 gennaio in piazza della Repubblica. Prima delle esequie sarà allestita in via Libertà, nella sede di Sel la camera ardente.
Tristezza e sgomento in queste ore hanno invaso la comunità gravinese. Tanti i messaggi di cordoglio che arrivano anche alla famiglia Marchetti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.