Presepe napoletano
Presepe napoletano
Eventi e cultura

Gravina come Betlemme nel giorno dell'Epifania

La Madonna delle Grazie ripropone il presepe vivente

La magia del presepe vivente rivive a Gravina.

A diversi anni dalla sua ultima edizione, la parrocchia Madonna delle Grazie ripropone il presepe vivente nel magnifico scenario offerto dal costone della Gravina. Una manifestazione ideata molti anni fa da Don Angelo Casino e che ha richiamato a Gravina centinaia di visitatori per la sua unicità.
L'appuntamento è per le 15 di lunedì, giorno dell'Epifania nell'area del Padre Eterno, con la rappresentazione dei momenti fondamentali del Natale: dall'annunciazione, al viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme sino alla nascita del Bambinello e all'editto di Erode. Il presepe si completa con la riproposizione degli antichi mestieri allestiti lungo il percorso che porta alla Grotta.

"In questi anni – spiega don Giovanni Bruno parroco della madonna delle Grazie - abbiamo preferito riproporre il presepe solo tra i fedeli della parrocchia evitando di organizzare un evento così complesso che porta via tempo e risorse economiche. Quest'anno ho riproposto il progetto al Consiglio pastorale e abbiamo deciso di riprovarci sfidando anche le difficoltà e le intemperie al fine di riscoprite la meraviglia del presepe e assaporare il vero significato del Natale"
Oltre 50 figuranti, tutti fedeli della parrocchia, riproporranno le scene principali del presepe in uno dei luoghi che per tanti aspetti richiama quelli descritti nel Vangelo prima di avviarsi in processione lungo il ponte della Gravina per poi risalire corso Aldo Moro.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.