bando capitale cultura
bando capitale cultura
Politica

Gravina capitale cultura 2028, Forza Italia: candidatura debole

Per i berlusconiani mancano “i protagonisti della storia gravinese”

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa firmato dal segretario cittadino di Forza Italia Antonio Surico circa la candidatura della citta di Gravina a Capitale Italiana della Cultura 2028.

"La candidatura di Gravina a Capitale Italiana della Cultura 2028 rappresenta un'occasione importante per la nostra città, utile a promuovere storia, cultura e identità e ad avviare un percorso di crescita.

Tuttavia, l'impostazione scelta dall'Amministrazione comunale solleva forti perplessità. La società PanSpeech srl è stata incaricata con determinazione n. 550 del 18 giugno 2025 di redigere il dossier, ma nello stesso tempo segue anche altre città concorrenti come Forlì e Sarzana.

È lecito chiedersi come un unico consulente possa garantire imparzialità in una competizione così delicata, evitando conflitti di interessi. Il 21 luglio 2025, a Palazzo di Città, sono stati presentati gli ambasciatori e consegnato il tradizionale fischietto "Cola Cola": persone degnissime, contro le quali non vi è alcuna critica, ma rimbomba l'assenza di personaggi illustri del calibro del prof. Franco Laiso, del giornalista e storico Pinuccio Massari, della prof.ssa Laura Marchetti, della prof.ssa Marisa D'Agostino, del prof. Michele Gismundo, del prof. Fedele Raguso, dell'avv. Rino Vendola, grandi esponenti dello studio storico e culturale della nostra comunità.

Mentre altre città, come Galatina, hanno creato alleanze forti coinvolgendo 50 Comuni del Salento, Gravina appare isolata, senza una rete istituzionale e senza dare il giusto riconoscimento a chi rappresenta davvero la memoria culturale della comunità. Forza Italia chiede al Sindaco e alla Giunta di chiarire se vi siano stati pagamenti anticipati, quali clausole siano state inserite a tutela del Comune e quali strategie si intendano adottare per evitare che la città resti indietro rispetto a realtà più organizzate e coese.

La Capitale della Cultura non si conquista con passerelle, ma con programmazione, trasparenza e coinvolgimento reale della comunità."

Il segretario cittadino
Antonio Surico
  • forza italia
  • capitale italiana cultura
Altri contenuti a tema
Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina I berlusconiani felici per l’importante risultato elettorale
Gravina 2028; Verna chiede lumi sul dossier Gravina 2028; Verna chiede lumi sul dossier Interpellanza del Consigliere di UnaBellaStoria
Base scouts al Vivaio? FI sposa proposta Verna Base scouts al Vivaio? FI sposa proposta Verna I berlusconiani chiedono all’amministrazione di affidare la gestione del Vivaio comunale all’Agesci
1 Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Il consigliere comunale pronto per correre con i berlusconiani alle elezioni del 23 e 24 novembre
“Condensa”, libro di poesie di Antonio Amoruso “Condensa”, libro di poesie di Antonio Amoruso Un appuntamento del programma di iniziative per Gravina2028
Gravina 2028: Forza Italia critica richiesta donazioni Gravina 2028: Forza Italia critica richiesta donazioni I berlusconiani contrari all’avviso pubblico del Comune
Gravina 2028: da Capitale della Cultura a Capitale della Colletta Gravina 2028: da Capitale della Cultura a Capitale della Colletta Comunicato stampa del consigliere comunale Mario Conca
Aiutare il cammino di Gravina 2028 Aiutare il cammino di Gravina 2028 Un avviso pubblico del Comune per raccogliere donazioni
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.