Concerto di San Giorgio
Concerto di San Giorgio
Eventi e cultura

Grande successo per l'Orchestra da Camera "Nuova Musica"

Ventisei maestri agli strumenti, diretti dal grande direttore d'orchestra Claudio Lamuraglia

Un sabato sera all'insegna della buona musica quello del 24 Aprile 2016, presso la sala congressi della Fiera di Gravina, dove si è tenuto il Concerto di San Giorgio che ha visto come protagonista indiscussa l'Orchestra da Camera "Nuova Musica".

Fondata nel lontano 1996, a cinque anni dall'ultima performance, è tornata quest'anno ad allietare gli amanti della musica da camera sotto la guida di un grande direttore d'orchestra gravinese, il Maestro Claudio Lamuraglia.

Ventisei Maestri – di cui 17 agli archi, 6 ai fiati, 2 agli accordi e uno alla tastiera – hanno reso indimenticabile un sabato sera, offrendo ai presenti un programma musicale suddiviso in tre momenti differenti.

Sotto i riflettori nella prima parte della serata "La maestosità musicale di Gravina nella storia", durante la quale sono state riproposte sinfonie e danze scritte da tre illustri compositori gravinesi: Antonio Pomarici Santomasi (1779-1853), Saverio Chiapparelli (XVIII sec.) e il Maestro Claudio Lamuraglia.

Nella parte centrale della performance, l'orchestra si è cimentata ne "Le celebri Colonne sonore dei films", in un omaggio al Premio Oscar M° Ennio Morricone, tra cui Luis Bacalov e Nicola Piovani.

In chiusura, dalla tradizione gravinese alle "Atmosfere etniche dell'Alta Murgia": le note del Valzer della Murgia, la Tarantella e la Polka gravinese e infine la Pizzica.

Quattro mesi di preparazione sono stati apprezzati dal numeroso pubblico di presenti con un lungo, clamoroso e soprattutto meritato applauso.

Ecco le immagini a cura della Redazione di questo splendido evento inserito all'interno del programma della 722^ Edizione della Fiera di San Giorgio.

Perché la Fiera non è solo economia, ma è anche musica e cultura.
25 fotoL'orchestra polifonica in "Concerto di San Giorgio"
Concerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San GiorgioConcerto di San Giorgio
  • Concerto
  • Musica
  • Fiera San Giorgio
Altri contenuti a tema
Mercatino del vinile organizzato da Mondo Beat domenica 4 dicembre Mercatino del vinile organizzato da Mondo Beat
1 Giovanni Mugnuolo al Concerto in ricordo di Guido Varchetta Giovanni Mugnuolo al Concerto in ricordo di Guido Varchetta Il noto musicista gravinese si è esibito nella sala Scarlatti al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.
Avviato il progetto della Galleria San Giorgio Avviato il progetto della Galleria San Giorgio Spazi per il commercio e per giovani nelle strutture coperte della fiera
“Notturno”, ultima fatica di Daniela Mastrandrea “Notturno”, ultima fatica di Daniela Mastrandrea La pianista e compositrice gravinese si racconta attraverso le note della propria musica
Chiara Dimaggio sul palco con Achille Lauro Chiara Dimaggio sul palco con Achille Lauro La violinista gravinese ha suonato con il noto cantante, anch’egli di origine gravinese
E’ un “effetto collaterale” l’estate di Joosie E’ un “effetto collaterale” l’estate di Joosie La cantautrice gravinese ha presentato la sua ultima fatica musicale
Tanta Gravina nel nuovo video degli AnimAttori Tanta Gravina nel nuovo video degli AnimAttori Parte l’estate 2022 con la band pugliese e romana
Terzo anno senza la Fiera San Giorgio Terzo anno senza la Fiera San Giorgio Rammarico per la città costretta a rinunciare alla tradizionale campionaria
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.