franco di mare
franco di mare
Eventi e cultura

La guerra raccontata da Franco Di Mare

Il giornalista presenterà al liceo Tarantino il romanzo “Non chiedere perché”. A chiunque sia interessato, l'invito a partecipare oggi all'incontro

Ospite d'onore questo pomeriggio al liceo Scientifico Tarantino di Gravina in occasione del nuovo appuntamento con la lettura. A raccontare, a documentare agli studeti l'assedio feroce di una città europea per storia e vocazione, una città cosmopolita nelle usanze che, nel giro di pochi anni si è trovata ad essere teatro di una guerra impensabile, un vero inviato a Sarajevo durante gli anni della guerra nei Balcani, Franco Di Mare.

"Non chiedere perché" è il titolo dell'ultimo romanzo del giornalista Rai, che nella narrazione affida molto delle sue esperienze di inviato in zona di guerra e anche personali, a Marco, mandato nella "zona calda" per la televisione italiana.
Sarajevo estate 1992: il peggiore dei mondi possibili. Una terra scorticata da una guerra a noi troppo vicina. Ma quello di Franco di Mare è il racconto di un fronte pericoloso e terribile dove c'è spazio anche per una storia di sentimenti: nell'inferno di quella terra, un uomo in fuga da sé stesso e una bambina abbandonata. Un fatale intreccio di destini, ispirato a un'emozionante storia vera.

L'appuntamento è per le ore 16.00 di venerdì' 8 aprile, nell'auditorium del Liceo Tarantino. La presentazione del libro sarà curata dalla prof.ssa Elvira Loiudice docente di Lettere presso lo stesso istituto scolastico e coordinatrice di questa e delle precedenti edizioni del progetto "Spesso chi legge".
  • Liceo Scientifico Tarantino
  • "Spesso chi legge"
  • Franco di mare
Altri contenuti a tema
Scuola: a Gravina uno scambio culturale Italia-Germania Scuola: a Gravina uno scambio culturale Italia-Germania I liceali del “Tarantino” incontrano i coetanei di un ginnasio della Bassa Baviera
1 Il "Liceo Tarantino" in corsa per le Olimpiadi di neuroscienza Il "Liceo Tarantino" in corsa per le Olimpiadi di neuroscienza Una studentessa si qualifica per le selezioni nazionali del "International Brain Bee"
2 Con il collaudo dei tecnici sono conclusi i lavori al liceo Con il collaudo dei tecnici sono conclusi i lavori al liceo C'è anche l'accordo tra Comune e Città metropolitana per il ripristino di Via Quasimodo
Grande successo per la “notte del liceo classico" Grande successo per la “notte del liceo classico" Arte, cultura e conoscenza hanno animato il "Tarantino" in questa prima edizione
Musica al liceo “Tarantino” per augurare buone feste Musica al liceo “Tarantino” per augurare buone feste L’istituto organizza un concerto per il Natale, aperto alla città
7 Emergenza maltempo: scuole e cimitero chiusi Emergenza maltempo: scuole e cimitero chiusi Le decisioni del Commissario prefettizio per tutelare l'incolumità pubblica. Segui gli aggiornamenti
Il Liceo Classico "Tarantino" sposa la Giornata Mondiale della Lingua Greca Il Liceo Classico "Tarantino" sposa la Giornata Mondiale della Lingua Greca Celebra una lingua erroneamente considerata "morta"
2 Via Salvatore Quasimodo: consegnato il progetto esecutivo a Città Metropolitana Via Salvatore Quasimodo: consegnato il progetto esecutivo a Città Metropolitana Il Consigliere comunale Domenico Cardascia: "completato l'iter approvativo del progetto, si prevede l'avvio dei lavori in tempi brevi"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.