Fine di anno scolastico sul palco per gli scolari di Gravina
Fine di anno scolastico sul palco per gli scolari di Gravina
Scuola e Lavoro

Fine di anno scolastico sul palco del "Vida"

In scena le più celebri favole, fiabe e storie per ragazzi

Conclusi gli spettacoli di fine anno dei progetti scuola-teatro in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Vida. Dodici spettacoli per altrettante classi.

250 bambini circa che nel corso dell'anno scolastico hanno avviato o proseguito il percorso di avvicinamento all'arte teatrale e che tra il 27 maggio e il 9 giugno si sono alternati sul palco del Vida portando in scena, davanti a più di 1.200 spettatori entusiasti, le più celebri favole, fiabe e storie per ragazzi, arricchite dal linguaggio musicale e corporeo.

Sono numeri importanti quelli dei progetti di avviamento al teatro realizzati nell'anno scolastico prossimo alla conclusione dagli Istituti Comprensivi "San Giovanni Bosco Benedetto XIII – Poggiorsini" e "Don Eustachio Montemurro" e dalle scuole elementari "Tommaso Fiore" e "S.D. Svio", con la collaborazione del Laboratorio Teatrale Vida.

Progetti che hanno trovato negli spettacoli di fine anno, nella "prova del palco", il compimento di un lavoro annuale nel quale i ragazzi hanno appreso le regole di dizione, le tecniche di recitazione, di potenziamento vocale e di movimento scenico, oltre a sperimentare i confini tra realtà e fantasia, verità e finzione.

Grande merito ai dirigenti scolastici – Lucia Pallucca e Francesco Laddaga – e a tutti gli insegnanti coinvolti nel progetto, lungimiranti nel cogliere il valore didattico ed educativo del teatro, forma d'arte dalla riconosciuta valenza pedagogica ed educativa, tanto più efficace se utilizzata e valorizzata in un contesto didattico.

Straordinario il lavoro dello staff del Teatro Vida (Michele Mindicini, Debora Schinco, Rosa Centola, Pino Loiodice, Marisa Baldassarra, Chiara Ianora e Marzia Dipalma) che he messo al servizio delle scuole e dei ragazzi competenza, professionalità, consolidata esperienza nel lavoro con i più piccoli e, soprattutto, la solita smisurata passione.

Completati con gli spettacoli di fine anno i progetti di teatro a scuola, nelle prossime settimane saranno in scena gli spettacoli di fine corso dei Laboratori Teatrali.

di Andrea Mari
  • Scuola
  • Teatro Vida
Altri contenuti a tema
Teatro Vida: ombelico culturale della città Teatro Vida: ombelico culturale della città Il presidente del teatro Debora Schinco ci illustra le attività previste per la nuova stagione 2019-2020
Teatro Vida, buona la prima per la rassegna “Amattori Insieme” Teatro Vida, buona la prima per la rassegna “Amattori Insieme” Applausi per Enzo D'Arco e la “Cantina delle Arti”, in scena con De Filippo
Nuovo spettacolo al Vida: in scena per la rassegna “Amattori insieme” la tragicommedia “R.U.R.” Da sabato 19 ottobre Nuovo spettacolo al Vida: in scena per la rassegna “Amattori insieme” la tragicommedia “R.U.R.”
1 Al Vida è tutto pronto per “Amattori…insieme” Al Vida è tutto pronto per “Amattori…insieme” La rassegna del teatro amatoriale è giunta alla sua undicesima edizione.
Assistenza scolastica, appello ai Prefetti per evitare ritardi Assistenza scolastica, appello ai Prefetti per evitare ritardi Intervengono i Garanti regionali per i minori e i disabili
Scuola: a ciascuna la propria data di inizio Scuola: a ciascuna la propria data di inizio Nella prossima settimana riunione tra assessorato e dirigenti
Scuola: Gravina, quattro nuovi dirigenti Scuola: Gravina, quattro nuovi dirigenti In due circoli didattici e due istituti comprensivi
Il teatro Vida ai saluti di fine stagione Il teatro Vida ai saluti di fine stagione Con i saggi di fine corso dei laboratori teatrali si chiude l'annata
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.