Fine di anno scolastico sul palco per gli scolari di Gravina
Fine di anno scolastico sul palco per gli scolari di Gravina
Scuola e Università

Fine di anno scolastico sul palco del "Vida"

In scena le più celebri favole, fiabe e storie per ragazzi

Conclusi gli spettacoli di fine anno dei progetti scuola-teatro in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Vida. Dodici spettacoli per altrettante classi.

250 bambini circa che nel corso dell'anno scolastico hanno avviato o proseguito il percorso di avvicinamento all'arte teatrale e che tra il 27 maggio e il 9 giugno si sono alternati sul palco del Vida portando in scena, davanti a più di 1.200 spettatori entusiasti, le più celebri favole, fiabe e storie per ragazzi, arricchite dal linguaggio musicale e corporeo.

Sono numeri importanti quelli dei progetti di avviamento al teatro realizzati nell'anno scolastico prossimo alla conclusione dagli Istituti Comprensivi "San Giovanni Bosco Benedetto XIII – Poggiorsini" e "Don Eustachio Montemurro" e dalle scuole elementari "Tommaso Fiore" e "S.D. Svio", con la collaborazione del Laboratorio Teatrale Vida.

Progetti che hanno trovato negli spettacoli di fine anno, nella "prova del palco", il compimento di un lavoro annuale nel quale i ragazzi hanno appreso le regole di dizione, le tecniche di recitazione, di potenziamento vocale e di movimento scenico, oltre a sperimentare i confini tra realtà e fantasia, verità e finzione.

Grande merito ai dirigenti scolastici – Lucia Pallucca e Francesco Laddaga – e a tutti gli insegnanti coinvolti nel progetto, lungimiranti nel cogliere il valore didattico ed educativo del teatro, forma d'arte dalla riconosciuta valenza pedagogica ed educativa, tanto più efficace se utilizzata e valorizzata in un contesto didattico.

Straordinario il lavoro dello staff del Teatro Vida (Michele Mindicini, Debora Schinco, Rosa Centola, Pino Loiodice, Marisa Baldassarra, Chiara Ianora e Marzia Dipalma) che he messo al servizio delle scuole e dei ragazzi competenza, professionalità, consolidata esperienza nel lavoro con i più piccoli e, soprattutto, la solita smisurata passione.

Completati con gli spettacoli di fine anno i progetti di teatro a scuola, nelle prossime settimane saranno in scena gli spettacoli di fine corso dei Laboratori Teatrali.

di Andrea Mari
  • Scuola
  • Teatro Vida
Altri contenuti a tema
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
3 Il Vida si fa in tre Il Vida si fa in tre Inaugurati nuovi laboratori teatrali. Intervista a Michele Mindicini
Non per ricordare, ma per non dimenticare. Non per ricordare, ma per non dimenticare. “La banalità della banalità del male” al Vida, in occasione della giornata della memoria
A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone Scuola di cinema per gli studenti, intervista alla Dirigente Antonella Sarpi
Il teatro: un modo per divertirsi e riflettere Il teatro: un modo per divertirsi e riflettere L’opera di Macchiavelli, in scena al Vida lo scorso fine settimana
Al Vida si insegna l’arte della recitazione… e non solo Al Vida si insegna l’arte della recitazione… e non solo Debora Schinco parla dei laboratori e dei progetti del teatro
"Amattori... insieme", al Vida si riparte "Amattori... insieme", al Vida si riparte Tutto pronto per la nuova stagione della rassegna teatrale
Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Confronto in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla Puglia alla Consulta contro l’ultima norma nazionale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.