indagine geognostica
indagine geognostica
La città

Ex discarica di Fontana la Stella: indetta gara per le analisi chimico-ambientali

Il progetto di caratterizzazione finanziato dalla Regione Puglia per 190.000 euro.

Continuano le procedure burocratiche per la caratterizzazione delle due ex discariche presenti sul territorio comunale, una in località "Iazzo dei Preti", l'altra in località "Fontana la Stella".

Si inizia con le indagini di laboratorio per l'analisi chimico-ambientale dell'area della discarica in zona Fontana la Stella. Palazzo di città ha da qualche giorno indetto la gara d'appalto a procedura negoziata per l'affidamento, con criterio del prezzo più basso, del servizio di lavoro analitico laboratoriale su campioni di terreno, sui rifiuti e sulle acque.

Il costo complessivo degli studi ammonta ad 83.225,48 euro che rientrano nel costo totale del progetto pari a 192.000 euro, interamente finanziato dalla Regione Puglia attraverso il Programma Operativo FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Rurale) 2007-2013, nell'ambito degli "Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati".

La lettera di invito alla procedura negoziata sarà inoltrata ad almeno cinque laboratori di analisi chimico-ambientali, desunti dall'elenco di laboratori accreditati dall'Ente Italiano di Accreditamento "Accredia" e che hanno sede in Puglia o in Regioni limitrofe. La durata prevista per il lavoro è di 8 settimane consecutive.
Una volta consegnati gli esiti delle analisi si procederà all'eventuale assegnazione dei lavori di messa in sicurezza.

I progetti di caratterizzazione per le due ex discariche di rifiuti solidi urbani sono stati presentati anni fa dall'allora amministrazione Divella. Nessun sospetto alla base della richiesta, solo la volontà di scongiurare con gli studi ogni dubbio sulla qualità dei suoli.
  • Regione Puglia
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Gara d'appalto
Altri contenuti a tema
Redazione strumenti urbanistici generali, contributi dalla Regione Redazione strumenti urbanistici generali, contributi dalla Regione In favore dei Comuni e dei loro Consorzi
“GO! - Generazione in Orbita”, al via le candidature “GO! - Generazione in Orbita”, al via le candidature Progetti di attivazione giovanile
Gli affreschi di fra Giuseppe da Gravina Gli affreschi di fra Giuseppe da Gravina Il progetto di valorizzazione a cura di M.A.S.C.I. Gravina 1
CI: “Dove è finita la norma di interpretazione autentica?” CI: “Dove è finita la norma di interpretazione autentica?” Preoccupazione espressa dal Comitato Idonei della Regione Puglia
Sanità, Liste d’attesa: raggiunto il 73% del target Sanità, Liste d’attesa: raggiunto il 73% del target Dati del piano di recupero delle liste d'attesa in Puglia relativi all’11 marzo
Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico Obiettivo: sostenere sagre, fiere ed eventi di promozione della qualità
Murgia Work Hub: orientamento e nuove opportunità Murgia Work Hub: orientamento e nuove opportunità Un progetto dedicato a giovani, donne e lavoratori per costruire percorsi professionali e valorizzare il talento nel territorio murgiano.
Acquisizione del teatro Mastrogiacomo: risultato storico Acquisizione del teatro Mastrogiacomo: risultato storico Riconsegnato alla città un importante contenitore culturale
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.